Silenzio colpevole

Nella cornice del progetto "Luoghi e percorsi per essere giovani" realizzato dall'Informagiovani di Lecco in collaborazione con ANCI Lombardia e finanziato da Regione Lombardia, abbiamo proposto un incontro online dedicato al tema della violenza di genere.

Mercoledì 25 novembre alle 15 si è tenuto un webinar gratuito dal titolo "Il silenzio colpevole - La lotta alla violenza inizia da qui" organizzato in collaborazione con l'Istituto di Istruzione Superiore Alessandro Greppi di Monticello B.za.

L'evento si è rivolto ai giovani e agli studenti delle scuole superiori di secondo grado e ha voluto rappresentare un momento di riflessione su una tematica attuale e molto delicata, che coinvolge anche il tessuto giovanile.

I ragazzi hanno potuto intervenire attivamente e porre domande attraverso un numero WhatsApp.

Ringraziamo di cuore i relatori intervenuti (la Prof.ssa Pontrelli, la Dott.ssa Vice Ispettore Stefania Cusatis che ha sostituito il Dott. Di Laura dirigente della Squadra Mobile di Lecco, la Prof.ssa Mariagrazia Zanetti, volontaria di Telefono Donna Lecco, la Prof.ssa Marinella Pulici, volontaria di L'Altra Metà del Cielo Merate) e il Dirigente dell'ISS Greppi di Monticello B.za.

Grazie mille anche ai quasi 800 ragazzi presenti all'evento!!!

Per maggiori informazioni:

0341.493790
Evento FB

Visualizza il pdf volantino.
(245 KB)

Materiali e informazioni utili:

rosso document Slide Prof..sa Pontrelli (185 KB)  avvocato presso il Foro di Bari, docente di Economia e Diritto all'Istituto di Istruzione Superiore A.Greppi di Monticello B.za

rossoAssociazione Telefono Donna Lecco:
Via Solferino, 13/A, 23900 Lecco

Sito
Pagina Fb

rossoAssociazione L'Altra metà del cielo Merate:

039 990 0678 (disponibile 24 ore al giorno)
Sito
Pagina Fb
document Slide Prof.ssa Marinella Pulici (927 KB)

ORARI  SPORTELLI

Lunedì    16.00/ 18.00      Sede Vicolo Carbonini,10               Merate
Martedì   10,00/12,00       C/o ASST via Monteregio              Casatenovo
Giovedì   10,00/12,00       C/o Consultorio ASST                    Cernusco L.
Sabato     9,00/ 12,00       Sede Vicolo Carbonini, 10              Merate

CONVENZIONE DI ISTAMBUL 2011

LEGGE 15 ottobre 2013, n. 119 recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere.

--------------

Art. 14 Educazione
1 Le Parti intraprendono, se del caso, le azioni necessarie per includere nei programmi scolastici di ogni ordine e grado dei materiali didattici su temi quali la parità tra i sessi, i ruoli di genere non stereotipati, il reciproco rispetto, la soluzione non violenta dei conflitti nei rapporti interpersonali, la violenza contro le donne basata sul genere e il diritto all’integrità personale, appropriati al livello cognitivo degli allievi.

2 Le Parti intraprendono le azioni necessarie per promuovere i principi enunciati al paragrafo 1 nelle strutture di istruzione non formale, nonché nei centri sportivi, culturali e di svago e nei mass media.

rossoNumeri di emergenza

112 numero unico per le emergenze