Contenuto principale

Messaggio di avviso

summer camp date corrette

Summer Skill Camp 2020 di Lecco

Dal 27 al 31 luglio presso la Sede di ARCI Lecco


Il contesto:

Il progetto nasce per offrire occasioni di confronto e condivisione, per giovani e famiglie, rispetto all’analisi e alla gestione di limiti e risorse individuali, stimolando la ricerca di esperienze significative per sé, per lo sviluppo e il rafforzamento delle proprie competenze, viste come strumento per l’elaborazione di strumenti personali efficaci per un approccio più consapevole rispetto alle problematiche relative alle dipendenze (gioco d’azzardo, Internet, sostanze).  

La valorizzazione di abilità e capacità, a volte solo latenti, consente di innescare un comportamento più versatile e positivo, grazie al quale diventa possibile affrontare in modo più efficace le criticità a cui generalmente si è più esposti durante la fase adolescenziale, in un’ottica di prevenzione a più livelli.

Lo sviluppo di life skills (letteralmente competenze di vita) può infatti aiutare a tradurre le relazioni, i legami, in risorse utili da utilizzare nei contesti scolastici, nei percorsi professionalizzanti e conseguentemente in ambito sociale e familiare. Per non trascurare quest’ultimo aspetto, è prevista una modalità di coinvolgimento (a distanza) anche delle famiglie nel processo e nella elaborazione del percorso che faranno i giovani.

l progetto, avviato per la prima volta in via sperimentale, si colloca nell’ambito della promozione alla salute e prevenzione alle dipendenze, non prevede alcun costo per le famiglie perché finanziato da fondi specifici (PIANO GAP) dell’Agenzia Territoriale per la Salute di Monza e Lecco (ATS) ed è coordinato dal Centro di Servizio per il Volontariato di Monza Lecco Sondrio che ne ha proposto la realizzazione.

Il campo:

Le tecniche utilizzate saranno principalmente legate al training dell’attore e alle attivazioni provenienti dal Teatro Sociale. Si parte dall’idea che ognuno è in grado di fare teatro e che esso rappresenta un luogo protetto, di sperimentazione, dove l’assenza di giudizio e l’aspetto ludico prevalgono sulle insicurezze e le paure. Attraverso il teatro e il confronto con il gruppo si lavorerà sulla narrazione dei vissuti, dei propri immaginari, sulla loro rielaborazione creativa e sull’apprendimento di nuove abilità.Le giornate saranno caratterizzate da escursioni sul territorio, attività sportive, laboratori di story telling attraverso l’elaborazione di materiali audio-video e social.

L’orario sarà  dalle 10:00 alle 16:30 (ma potrebbe variare in base all’attività prevista per la giornata).

PRANZO AL SACCO.

Posti limitati!

Per maggiori informazioni visita il sito del CSV Monza-Lecco-Sondrio