catasto scuole

Un’opportunità di collaborazione all’interno di un progetto che coinvolge Comune di Lecco, Agenzia delle Entrate - Catasto, Politecnico e Collegio dei Geometri.

Nell’ultimo decennio è stato completato il processo di vettorializzazione dell’intero patrimonio cartografico italiano, ma le mappe delle cinque province lombarde pedemontane (BG, BS, CO, LC, VA), ancorché disponibili in formato digitale, scontano i problemi di accuratezza posizionale connessi ai fogli originali di impianto e non sono più idonee per l’efficace erogazione di servizi basati sulla cartografica.

Le problematiche che si evidenziano sono:
• scarsa accuratezza posizionale
• trama particellare non aggiornata
• lacune nei tematismi strade/acque

Al fine di aggiornare la cartografia del territorio di competenza il Comune di Lecco, in sinergia con l’Agenzia delle Entrate, il Politecnico, il Collegio dei Geometri, propone un progetto di coinvolgimento dei giovani futuri geometri per la partecipazione attiva e lo sviluppo di competenze pratiche e operative.

I giovani coinvolti nel progetto - per il quale non sono richieste competenze o esperienze particolari - avranno l’opportunità di acquisire una formazione specifica sulla gestione territoriale e sui relativi software utilizzati:
• formazione tecnica specifica per le attività previste nel progetto
• uso dei software GIS
• uso del DBT in formato digitale
• uso cartografia tecnica (foto aeree, DSM, ortofoto)

oltre che ricevere la formazione sull’uso e la gestione dei dati e software catastali da parte dell’Agenzia:
• Pregeo 10.6.3

Diverse sono le funzionalità presenti sul SIT di Agenzia che saranno utilizzate per il processo di costruzione delle nuove mappe.

In ambito censuario saranno utilizzati in particolare i seguenti applicativi che i giovani coinvolti avranno modo di sperimentare e inserire nel proprio bagaglio di competenze pratiche:
Gestione Istanze: Applicativo all’interno del quale saranno lavorate tutte le istanze di variazione prodotte dal sistema a valle delle operazioni cartografiche e saranno gestite tutte le lavorazioni per la Pubblicazione e successiva entrata in conservazione delle nuove mappe del Comune;
Consultazione: con l’applicativo è possibile procedere con la consultazione delle banche dati catastali, sia censuaria che planimetrica. Comune di Lecco Piazza A. Diaz 1 23900 Lecco (LC) C.F. e P. IVA 00623530136 Centralino +39 0341 481111 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.comune.lecco.it Area 4 –Politiche sociali per la casa e per il lavoro, istruzione e sport Servizio istruzione, ristorazione e promozione dello sport Torre B – Centro Commerciale Meridiana - Largo Caleotto 29 Referente pratica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In ambito di Catasto geometrico saranno invece utilizzati i seguenti applicativi:
Acquisizioni da Altre Fonti: tale funzionalità è quella che consente la gestione in generale del processo di creazione della nuova cartografia, con la creazione dei comuni fittizi e la gestione della produzione/annullamento delle istanze di variazione.
Navigazione: ambiente di visualizzazione ed interrogazione delle mappe catastali
Riorienta: in questo ambiente si svolge la fase cruciale di orientamento ed adattamento delle mappe vigenti alle ortofoto ad alte risoluzioni disponibili a sistema;
Aggiornamento Interattivo: l’applicativo consente tutte le operazioni necessarie di aggiornamento sulle mappe
Recuperi: l’applicativo consente di operare su mappe e particelle per gestire eventuali temporanei malfunzionamenti;
Acquisizione speditivo: applicativo finalizzato ad acquisire in mappa vettoriale un documento tecnico cartaceo opportunamente scansionato o posseduto in formato immagine.

Le competenze acquisite, sia di carattere territoriale che di uso dei software specifici di gestione dei dati cartografici, sono finalizzate a generare un circolo virtuoso fra Agenzia, Ente Locale, Collegi e Ordini professionali, Istituti scolastici per creare una sinergia che permetta da un lato di risolvere il problema di una più efficace erogazione di servizi basati sulla cartografica tecnica e dall’altro di offrire la possibilità di una formazione e di un’esperienza costruttiva per i futuri tecnici.

In particolare il Collegio dei Geometri della Provincia di Lecco, che da anni condivide con l’Agenzia delle Entrate le attese finalità del progetto, potrà instradare nel contesto delle norme che attualmente regolano il percorso di Praticantato per poter accedere all’esame di stato abilitante alla libera professione, gli studenti neodiplomati degli Istituti CAT, così da consentire di capitalizzare in modo duale (sia come esperienza formativa altamente specifica e professionalizzante che di indirizzo alla libera professione di Geometra) chi sarà interessato all’esperienza.

I ragazzi interessati all’esperienza possono inviare una mail con i propri dati, la disponibilità di giorni e orari e allegando un curriculum base a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Verranno ricontattati per un colloquio nel quale approfondire i dettagli del praticantato e rispondere a tutte le domande specifiche.