Volontari in ferma prefissata per 1 anno (VFP1)
Volontari in ferma prefissata per 4 anni (VFP4)
Volontari in servizio permanente (VSP)
Scuola sottufficilai dell'esercito
Accademia Militare
Atleta nell'Esercito

Nei diversi corpi militari dello Stato è possibile intraprendere percorsi formativi, anche di livello universitario.

- Volontari in ferma prefissata per 1 anno (VFP1)

Si accede tramite concorso. È richiesta la cittadinanza italiana, un’età compresa tra i 18 e i 25 anni, il titolo conclusivo di primo ciclo di studi (terza di media), idoneità psicofisica e all’attività agonistica.
Il percorso offre addestramento militare, stipendio mensile di circa 800 euro, vitto e alloggio.
Dopo qualche mese, i volontari possono accedere ai concorsi per le carriere iniziali nelle forze di polizia (carabinieri, polizia stradale, polizia penitenziaria, guardia di finanza, corpo forestale) e nel corpo militare della Croce Rossa.
Al termine dell’anno è possibile chiedere il rinnovo della ferma o partecipare all’arruolamento dei Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale (VFP4) .
sito www.esercito.difesa.it

-------------------------------------------------------------------------- indietro

- Volontari in ferma prefissata per 4 anni (VFP4)

Si accede solo come VFP1 in servizio o in congedo, tramite concorso. L’età deve essere compresa tra 18 e 30 anni, lo stipendio mensile è di circa 900 euro, più vitto e alloggio.
Dopo il periodo di servizio si può entrare in Servizio Permanente, partecipare ai concorsi interni per l’Accademia Militare e diventare ufficiale, o ancora entrare nei reparti operativi come paracadutisti, lagunari o genio ferrovieri.
sito www.esercito.difesa.it

- Volontari in Servizio Permanente (VSP)

Si accede tramite concorso riservato ai VFP4 e si diventa militari professionisti, con rapporto di lavoro stabile nell’Esercito. Lo stipendio base è di 1200 euro. Il militare segue percorsi di qualificazione tecnico – operativa e può diventare comandante di squadra, qualificarsi in specifici settori, prestare servizio in comandi multinazionali o intraprendere la carriera di Ufficiale e Sottoufficiale.

- Scuola Sottufficiali dell’Esercito

Si accede tramite concorso pubblicato nel periodo di novembre/dicembre, sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito dell’Esercito.
È necessario essere cittadino/a italiano/a, avere un’età compresa tra i 17 e i 26 anni (elevata a 28 anni se si già prestato servizio militare), avere un diploma di scuola secondaria di secondo grado ed essere in possesso dell’idoneità psicofisica e attitudinale.
Il percorso di formazione permette di conseguire una laurea breve in Scienze Organizzative e Gestionali o in Scienze Infermieristiche.
Oltre ai normali studi universitari, la Scuola Sottufficiali prevede l’insegnamento di discipline tecnico professionali inerenti le materie militari e le discipline sportive, accanto all’inglese e all’informatica.
Per la partecipazione ai corsi della Scuola Sottufficiali lo stipendio mensile iniziale è di circa 900 euro.

- Accademia Militare

Si accede tramite concorso pubblicato generalmente nel mese di dicembre sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito dell’Esercito.
Bisogna essere cittadino/a italiano/a, avere un’età compresa tra i 17 e i 22 anni (elevata a 25 se si è già prestato servizio militare), avere un diploma di scuola secondaria di secondo grado ed essere in possesso dell’idoneità psicofsica e attitudinale.
Il percorso di formazione permette di conseguire una laurea magistrale in Scienze Stategiche, o in Ingegnieria, o in Medicina e Chirurgia, o in Medicina Veterinaria, o in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Oltre alle discipline previste dai curricula di studio universitari, l’Accademia prevede discipline tecnico-professionali inerenti le materie militari, sportive, l’inglese e l’informatica.
Per la partecipazione ai corsi dell’Accademia lo stipendio mensile iniziale è di circa 900 euro.
telefono 800.299665

sito www.esercito.difesa.it

sito www.difesa.it (Concorsi e Scuole Militari)

Oppure contattando telefonicamente l'ufficio relazioni con il pubblico della Direzione Generale per il Personale Militare:
Viale dell’Esercito n° 186 – 00143 Roma
telefono 06.517051012 : dal lunedì al venerdì: dalle 09.00 alle 12.30 e dal lunedì al giovedì: dalle 14.45 alle 16.00.

- Atleta nell’Esercito

Si accede a quest' opportunità tramite concorso. L’età deve essere compresa tra i 18 e i 30 anni e i candidati devono avere raggiunto risultati agonistici, almeno a livello nazionale, certificati dal Coni o dalle Federazioni Sportive nazionali.