Contenuto principale

Messaggio di avviso

1. 4 ANNO SCOLASTICO ESTERO

Di cosa si tratta? 

L’anno scolastico all’estero (o High School Program) è il programma di studio all’estero: consiste nell’opportunità offerta ai ragazzi e ragazze tra i 14 e 18 anni regolarmente iscritti ad un istituto d’istruzione secondaria, di trascorrere un trimestre, un semestre o un anno scolastico all’estero durante i propri studi, presso una delle migliori scuole tra i paesi che propongono questo tipo di esperienze.  

Lo studente che decide di frequentare questo programma non perde l’anno scolastico in Italia, infatti, exchange program è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana e regolati dalla Nota Miur 10.04.2013, Prot. N. 843 che enfatizza l’importanza che le esperienze di studio all’estero rivestono per gli studenti, e vengono considerate parte integrante dei percorsi di formazione e istruzione. Lo studente che partecipa a un Trimestre, Semestre o Anno all’Estero risulta assente giustificato e potrà essere riammesso presentando la pagella che verrà consegnata dalla scuola del Paese estero. 

Perchè partire 

L’anno all’estero consente anche di apprendere una lingua straniera, vivere un’esperienza di profondo scambio culturale e di conoscenza di una cultura straniera, aprendo i propri orizzonti umani e interpersonali anche al proprio futuro accademico e professionale. Essere motivati a scegliere questo tipo di esperienza significa, innanzitutto, aver voglia di mettersi in gioco, scoprirsi attraverso un profondo lavoro su di sé. 

 

Requisiti per accedere al programma 

  • Avere tra i 14 e i 18 anni ed essere iscritti regolarmente ad un istituto d’istruzione secondaria 
  • Buon rendimento scolastico ed una forte motivazione 
  • Buona preparazione linguistica (in alcuni casi è prevista una buona conoscenza della lingua inglese e un test per la verifica di tale conoscenza) 
  • Disponibilità di 3 mesi, 6 mesi o un intero anno scolastico 

Destinazioni 

Le destinazioni sono molteplici, dall’Europa, agli USA, all’Asia, all’Australia e variano a seconda dei programmi offerti dalle diverse agenzie. In alcuni casi è possibile scegliere la propria destinazione, mentre in altri casi questa possibilità non è prevista, per cui si consiglia sempre di prestare molta attenzione a cosa viene offerto nel programma. 

Dove si alloggia 

Anche in questo caso, l’alloggio dipende dal programma che si desidera scegliere. Due sono le opzioni: essere ospitato da una famiglia attentamente selezionata o alloggiare presso il campus dell’High School

  • Famiglia: le famiglie che decidono di ospitare uno studente straniero sono desiderose di poter vivere in modo intenso questa esperienza e di dare il massimo per trasmettere allo studente tutto l’aiuto e il supporto di cui necessita. Nel caso che sorgano delle incompatibilità tra lo studente e la famiglia ospitante è possibile procedere con il cambio famiglia.  

  • Campus: in alcune scuole è prevista la formula boarding school che prevede l’alloggio presso un residence della scuola stessa.  

Come fare per partecipare al progetto 

Per prendere effettivamente parte al progetto di studio all’estero è necessario richiedere informazioni direttamente alle agenzie tramite email, telefono o presentandosi direttamente in uno dei loro uffici. Dopo di che si dovrà procedere con la richiesta di un colloquio, si tratta di un incontro conoscitivo e motivazionale, indispensabile per valutare l’idoneità all’esperienza ed il livello di conoscenza della lingua in possesso del candidato. 

Qualche giorno dopo il test, ognuno riceverà il risultato e il materiale utile per prepararsi all’avvio delle pratiche per la partenza. Nel caso in cui si sia scelto di alloggiare in una famiglia, tutte le informazioni raccolte verranno inviate ai corrispondenti del Paese prescelto per essere presentate alle potenziali famiglie ospitanti, che in seguito faranno richiesta di iscrizione presso la scuola più vicina. Una volta individuata una famiglia ospitante e una scuola locale che voglia accogliere lo studente, verrà inviato il Placement Form con tutti i dettagli della sistemazione. I passaggi successivi saranno il controllo dei propri documenti, il primo contatto con la host family e la richiesta del visto di studio per i Paesi che lo richiedono. 

Prima della partenza, di solito, sono previsti degli incontri organizzati dall’agenzia in cui vengono forniti alcuni spunti per affrontare al meglio questa opportunità di studio e di vita. 

Non si é mai soli! 

In questo tipo di programma i ragazzi vivono un’esperienza interculturale parzialmente guidata.Sono i protagonisti, ma non sono soli, sono preparati e supportati lungo tutto il percorso. Gli operatori e i volontari delle agenzie accompagnano gli studenti lungo tutte le fasi del programma, dalla selezione al percorso di formazione, al soggiorno all’estero, fino a dopo il tuo rientro, saranno sempre disponibili per qualsiasi cosa. 

Prezzi 

I prezzi variano in base al tipo di programma, alla destinazione, alla durata, all’agenzia e ad altre variabili. Alcune agenzie offrono anche l’opportunità di ottenere borse di studio, che arrivano a coprire fino al 95% dei costi, grazie al programma ITACA, INPS. Tale programma prevede l’erogazione di 1.500 borse di studio ai figli, orfani o equiparati dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici. 

Agenzie 

Esistono diverse agenzie che offrono programmi di studio all'estero per un semestre o un anno. Ecco una lista di alcune agenzie: