Stampa

erasmus

Tirocini Formativi

I tirocini formativi per giovani (Mobilità VET Learners) sono destinati ad apprendisti, studenti delle scuole professionali e a neo diplomati/qualificati entro un anno dall’acquisizione del titolo. L’esperienza di mobilità per questi partecipanti consiste in un periodo di formazione e/o esperienza lavorativa svolta presso un’impresa o un istituto di formazione di un altro paese partecipante al programma

Mobilità degli studenti

È forte la spinta di ERASMUS+ verso l’internazionalizzazione degli Istituti di Istruzione Superiore con un eccezionale investimento nella mobilità individuale per l’apprendimento; sono state infatti introdotte novità che incrementano le opportunità per gli studenti di vivere un’esperienza di studio e di tirocinio all’estero, estendendo quest’ultima attività anche al neolaureato. 

Dove è possibile svolgere un tirocinio all’estero? 

Studenti iscritti presso un Istituto di Istruzione Superiore e/o neo-laureati che ancora non sappiano dove svolgere un traineeship all’estero possono registrarsi alla seguente piattaforma erasmusintern.org promossa da Erasmus Student Network
Accedendo alla sezione “sign up” e spuntando l’opzione “I’m looking for an internship”, sarà infatti possibile creare un proprio profilo e cercare l’impresa/organizzazione che meglio risponda ai propri obiettivi di carriera accademica e di futura realizzazione professionale. 

Traineeship in UK: gli studenti extra UE, iscritti presso un Istituto di Istruzione Superiore italiano, prima di partire per un traineeship in UK devono ottenere un visto Tier5 Temporary worker – Government Authorised Exchange, vale a dire un visto rilasciato per un lavoratore temporaneo  a questo link la procedura. 

Traineeship in FR: secondo la legge francese (si veda “gratificazione”)], l’organizzazione ricevente deve pagare il tirocinante se la mobilità dura più di 2 mesi (corrispondenti a 44 giorni lavorativi effettivi). Il fatto che uno studente stia effettuando un tirocinio/traineeship Erasmus non consente all’Impresa ospitante di non seguire la legge francese; non esiste infatti uno status specifico per un tirocinante Erasmus in Francia. 

Opportunità per i singoli individui 

Eurodesk

Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani. 

Realizzata con il supporto della Commissione Europea - DG EAC (Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Eurodesk opera per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei in diversi settori, in particolare: mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato.

Eurodesk è attiva fin dal 1990 con l’obiettivo di accorciare le distanze tra mondo giovanile e istituzioni e tra il centro e le “periferie” dell’Unione Europea. Per colmare questa distanza fisica e di linguaggio, Eurodesk agisce su due livelli:

- una informazione aggiornata, attendibile e redatta in un linguaggio comprensibile a tutti;

- una rete di sportelli territoriali tra di loro collegati.

Oggi Eurodesk è presente in 34 Paesi europei con strutture di coordinamento nazionali e oltre 1.000 punti di informazione decentrata sul territorio. 

Scopri il punto Eurodesk più vicino a noi.

Accedi alla pagina dedicata alla rivista DODO sulle politiche per la gioventù pubblicata da Eurodesk Italy

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd