Esistono numerosi siti e portali dedicati alla ricerca e selezione del personale on line.

Generalmente questi siti offrono i seguenti servizi:

• Consultazione degli annunci di lavoro
  • Possibilità di candidarsi online
  • Inserimento del CV all'interno di un data base online
  • Job allert attraverso avvisi via mail delle pubblicazioni di nuovi annunci
  • Informazioni e approfondimenti sul mondo del lavoro
  • Servizio gratuito.

Siti curati da enti pubblici

Leccolavoro
Pagina dedicata alle offerte di lavoro sulla Provincia di Lecco.

Lavoro.gov
Pagina dell'Albo Informatico sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L'Albo fornisce informazioni sulle società di selezione del personale, di mediazione, di ricollocazione, nonché gli elenchi delle Agenzie per il Lavoro autorizzate.

Cliclavoro
È il nuovo portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, realizzato al fine di favorire l'intermediazione tra la domanda e l'offerta di lavoro. Si trovano informazioni su normativa vigente,apprendistato e somministrazione di lavoro e sui principali servizi (Eures, CPI, Direzioni regionali e provinciali del lavoro), oltre a un approfondimento su I giovani e il lavoro. Registrandosi, è possibile inserire il proprio curriculum ed entrare in contatto con chi offre lavoro.

Gazzetta Ufficiale
Il sito è gestito dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. È possibile consultare gratuitamente le Gazzette Ufficiali pubblicate negli ultimi sessanta giorni. I concorsi pubblici si trovano nella 4° Serie Speciale che viene aggiornata tutti i martedì e i venerdì.

Italia.gov
Il portale Nazionale del Cittadino,creato dal Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie,è un motore di ricerca che facilita l'accesso ai servizi on-line della pubblica amministrazione.

Borsa Lavoro Lombardia
La Borsa del Lavoro è uno strumento a disposizione dei cittadini, dei datori di lavoro e degli operatori pubblici e privati per usufruire in piena autonomia di servizi per l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Alma Diploma
Almadiploma è la banca dati dei diplomati delle scuole secondarie di secondo grado che aderiscono al progetto. E' possibile inserire il proprio curriculum vitae e consultare le offerte di lavoro.

Alma Laurea
Almalaurea è un servizio, gestito da Consorzio Interuniversitario con il sostegno del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, che rende disponibili on-line i curricula dei laureati, ponendosi come punto di incontro tra questi ultimi, l'Università e le aziende. Si possono anche consultare le offerte di lavoro.

Altri siti

Trovare il lavoro che ti piace
È un sito rivolto a chi cerca o vuole cambiare lavoro. Approfondisce argomenti quali il bilancio delle competenze, le tecniche per la ricerca attiva del lavoro, la selezione del personale.

Professioni.info
Il sito è un'originale e approfondita guida al mondo delle professioni. E' possibile effettuare la ricerca della professione più adatta alle proprie caratteristiche tramite titolo di studio,tipo di attività,settore merceologico,ambiente di lavoro e persino abbigliamento preferito. Per maggiori dettagli consultate la sezione Cerca professioni per.

Scuola Impiego
E' un portale rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, che ha come obiettivo quello di contribuire allo sviluppo delle loro competenze professionali al fine di agevolarne l'ingresso nel mondo del lavoro. Contiene anche informazioni su tematiche specifiche inerenti il lavoro.

IAL web
Testata web dello IAL – Istituto Addestramento Lavoratori, dedicata al mondo della formazione e del lavoro. Informa sulle opportunità di formazione professionale, post-laurea e post-diploma. È inoltre possibile inserire il proprio curriculum, consultare gli annunci di lavoro e inserire la propria candidatura on-line.