Contenuto principale

Messaggio di avviso

 campi minorenni

bluAmnesty International 

È un movimento di persone determinate a creare un mondo più giusto, in cui ogni persona possa godere dei diritti umani sanciti dalla Dichiarazione Universale dei diritti umani. Organizza campi estivi di esperienza ed attivazione. 

Campi di attivazione per i diritti umani 

 

bluARCI Lecco - Sondrio 

È una associazione italiana di promozione sociale, impegnata sui temi della cultura e della formazione, della pace, dei diritti, del welfare, della legalità democratica. In collaborazione con diverse realtà, organizza campi di lavoro estivi anche per minorenni. 

 

bluAssociazione BIR 

Si occupa di tutelare i diritti sull’infanzia in Romania, Moldavia e Italia e promuove la partecipazione civica, con proposte di formazione e attivazione rivolte a giovani e adulti. Proposte per i minorenni a partire dai 16 anni.  

Campi estivi  

 

bluCaritas ambrosiana Lecco 

Promuove e sostiene il volontariato, in particolare quello giovanile e coordina tutte le iniziative proposte in collaborazione con la Pastorale Giovanile e che si raccolgono sotto il titolo "Giovani e Servizio". Coordina le relazioni con tutte le realtà collegate che offrono esperienze di servizio ai giovani e volontari adulti. 

Sportello Orientamento Volontariato 

 

bluIBO Italia ONG/ONLUS   

IBO Italia è una Organizzazione Non Governativa (ONG) e Onlus di ispirazione cristiana impegnata nel campo della cooperazione internazionale e del volontariato in Italia e nel Mondo. Si occupano di volontariato nel mondo: campi di lavoro e solidarietà, servizio civile, servizio volontario europeo, campi 14-17 anni, corpi civili di pace. A questo link i campi 14-17 anni. 

bluLegambiente  

Legambiente ha a cuore i giovani cittadini, perché dall’educazione e dalla formazione crescono generazioni capaci di cogliere la sfida di un futuro più pulito e giusto. Progetti educativi e di partecipazione attiva per i ragazzi, opportunità per i professionisti della scuola e tanto altro ancora.  

questo link l’elenco dei campi in Italia e all’estero. 

 

bluLiberi Sogni 

Liberi Sogni è una cooperativa sociale che gestisce diversi progetti e servizi educativi, culturali e sociali tra cui la Libera Università del Bosco, il Museo di Comunità e il Crazy-bosco ed organizza campi estivi per ragazzi ed adulti. 

Progetti 

 

bluLunaria   

Lunaria è un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro, laica, indipendente e autonoma dai partiti, fondata nel 1992. Promuove la pace, la giustizia sociale ed economica, l’uguaglianza e la garanzia dei diritti di cittadinanza, la democrazia e la partecipazione dal basso, l’inclusione sociale e il dialogo interculturale. Mobilità e volontariato internazionale, politiche giovanili, migrazioni e lotta al razzismo, analisi delle politiche pubbliche di bilancio, economiche e sociali, sviluppo sostenibile, lotta alle disuguaglianze, sono al centro del suo impegno sociale. 

Cosa sono e dove sono i workcamps 

Come scegliere il campo giusto 

Come iscriversi ai workcamps 

Scambi giovanili interculturali e Training 

 

bluYouth Action for Peace 

Youth Action for Peace è un’associazione di volontariato internazionale, laica e senza fini di lucro che propone campi di volontariato e progetti a medio-lungo termine in Europa, Asia, America, Africa. 

Attiva workcamps per minorenni (14-17 anni) in Europa 

Database campi di lavoro