Essere volontari in un'associazione, significa mettere a disposizione le proprie energie e capacità per rispondere ai bisogni della comunità di appartenenza o per contribuire al superamento di un problema (ad esempio emergenze sanitarie, catastrofi naturali, economia solidale, ecc...).

Accanto all'indubbio valore civile e sociale, il volontariato può essere un'esperienza gratificante che aiuta le persone a mettersi alla prova, acquisire nuove competenze, apprendere dagli altri e realizzarsi.

Il panorama associativo del territorio è molto ampio, tanti sono i soggetti attivi in diverse aree di intervento (ad es. assistenza sociale, cultura, diritti umani, mondialità, ambiente, educazione, animazione e prevenzione, sanità, sport, ecc...).

So.Le.Vol. favorisce, attraverso il servizio di orientamento, l'incontro tra gli aspiranti volontari e le associazioni alla ricerca di nuovi attivi partecipanti: in questo modo la disponibilità e l'esperienza di persone volenterose hanno la possibilità di trovare un punto d'incontro e valorizzarsi.

Per avere informazioni più precise sul panorama del volontariato nella Provincia di Lecco puoi consultare:

Provincia di Lecco (sezione servizi sociali: volontariato)
Corso Matteotti 3 – Lecco (4° piano)
tel: 0341.295440

CSV Centro di Servizi per il Volontariato Monza Lecco Sondrio