Chi ha un'idea imprenditoriale può costituire una ditta individuale.
La creazione di una "ditta individuale" comporta un investimento di capitale limitato, dal punto di
vista burocratico e fiscale è una procedura semplice e veloce.

Ecco cosa fare:

- in primis bisogna richiedere eventuali licenze o autorizzazioni amministrative, sanitarie,ecc...;

- entro 30 gg dall'inizio dell'attività si deve fare la denuncia all'Agenzia delle Entrate;

- iscriversi al Registro delle imprese della Camera di Commercio della Provincia in cui ha sede legale la ditta;

- isciversi all'INPS e all'Inail.

Per ogni approfondimento e supporto tecnico specifico alla creazione di impresa puoi rivolgerti a:

verdeCamera di Commercio che offre servizi di supporto all' imprenditorialità giovanile grazie allo sportello: Punto Nuova Impresa.

Via Tonale, 28/30 - Lecco
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 0341.292111

verdeConfartigianato Imprese Lecco è un'associazione che opera dal 1945 con l'obiettivo di rappresentare gli interessi dell'artigianato e delle piccole imprese, e per fornire loro servizi e assistenza. Fa parte del sistema nazionale Confartigianato e, a livello regionale, della Confartigianato Lombardia. È l'associazione provinciale più rappresentativa del settore. Aderendo a Confartigianato Imprese Lecco si ha diritto a tutto il supporto di cui ha bisogno un'impresa artigiana, grazie a una fitta rete di servizi e consulenze riservate ai soci.

Via Galileo Galilei, 1 - Lecco
Tel. 0341.250200

verdeRegione Lombardia sostiene e favorisce la nascita di nuove imprese intervenendo in modo attivo attraverso il Programma 'Start Up e Re Start' d'interventi a favore della creazione d'impresa.

Tel. 800.318318