Servizi Istruzione e Lavoro

I servizi Istruzione e Lavoro della Provincia di Lecco pongono da tempo attenzione alle tematiche dell’orientamento e inserimento lavorativo con interventi mirati e specifici.
Il servizio Istruzione ha predisposto un piano di intervento per contrastare l’abbandono e la dispersione scolastica attraverso azioni coordinate e di sistema che coinvolgono tutti i soggetti istituzionali, le scuole medie e superiori della Provincia, i Cfp e le parti sociali, in particolare:
- promuove ogni anno la Rassegna "OrientaLamente” rivolta agli studenti di terza media e ai genitori;
- organizza convegni ed eventi sul tema dell’orientamento rivolti ai giovani, ai genitori, ai docenti ed educatori;
- pubblica materiale divulgativo come guide e ricerche;
- attiva iniziative di orientamento rivolte agli studenti delle ultime classi della scuola secondaria superiore in collaborazioni con le scuole e le Università;
- realizza azioni formative rivolte ai docenti delle scuole;
- coordina il Tavolo dell’Orientamento composto dai Dirigenti Scolastici delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, dall’Ufficio Scolastico Territoriale, dal presidente dell’ASAL (Associazione Scuole Autonome di Lecco) e dalle parti sociali;
- svolge azioni di vigilanza in materia di assolvimento del Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione previste per legge;
- gestisce lo Sportello Ri-Orientamento.

Sportello Ri-Orientamento

Il Settore Istruzione della Provincia di Lecco ha attivato lo “sportello riorientamento” che si rivolge studenti con esperienze di insuccesso scolastico, offrendo un percorso personalizzato con l'obbiettivo di motivare e orientare i giovani verso un successo formativo ed evitare così fenomeni come la dispersione scolastica.
L’attività consiste in un intervento di supporto ai giovani, alle famiglie e ai servizi del territorio che hanno in carico gli adolescenti seguiti dallo sportello (Asl, servizi sociali dei comuni, comunità, ecc.); mediante la ricostruzione dei percorsi e dell'analisi delle cause dell’insuccesso scolastico allo scopo di individuare delle possibili alternative e fornire supporto ai passaggi fra sistemi (scuola – formazione - lavoro). In alcuni casi il servizio propone stage orientativi per riattivare la motivazione e individuare il nuovo percorso con maggior consapevolezza.

Provincia di Lecco – Servizio Istruzione - secondo piano
c.so Matteotti, n 3 – 23900 Lecco
Referente del servizio: Antonella Cassinelli
telefono 0341.295549
fax 0341.295333
Sportello Ri-Orientamento
Orari di apertura: da lunedì a giovedì 9.00-13.00 e 15.00-17.00 e venerdì 9.00-12.30

Sportello Stage

Lo stage è uno strumento largamente utilizzato nell’orientamento e nella fase di inserimento nel mondo del lavoro, poiché permette, a partire da una concreta esperienza di lavoro, di verificare la scelta lavorativa/formativa e di acquisire competenze professionali.
Il servizio lavoro della Provincia di Lecco ha istituito, presso il Centro per l’Impiego, uno sportello che promuove l’organizzazione di stage o tirocini presso imprese private e pubbliche.

Provincia di Lecco – Servizio Lavoro-Centro per l’Impiego
c.so Matteotti, n 3 – 23900Lecco