Stampa

L'Unione Europea per contrastare l'alto tasso di disoccupazione giovanile dei paesi membri ha creato un Piano di lotta Europeo contro la disoccupazione con il progetto Garanzia Giovani (Youth Guarantee). A sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo; sono stati previsti dei finanziamenti i quali saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione, formazione e inserimento al lavoro. Questi finanziamenti sono destinati ai Paesi membri che presentano un tasso di disoccupazione giovanile superiore al 25%.
L'iniziativa si rivolge ai giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia (cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti) non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.
Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti ad entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

Garanzia Giovani prevede diverse misure d'intervento:
-Accoglienza,
-Orientamento,
-Formazione,
-Accompagnamento al lavoro,
-Apprendistato ,
-Tirocini,
-Servizio Civile,
-Sostegno all'autoimprenditorialità,
-Mobilità professionale all'interno nazionale e dell'UE,
-Bonus occupazionale per le imprese,
-Formazione a distanza.

Per accedre ai servizi universali di informazione e orientamento occorre registrarsi e aderire, successivamente sarà possibilie accedere al programma.
Collegati al portale Garanzia Giovani dove potrai trovare tutte le informazioni sul Piano Europeo: www.garanziagiovani.gov.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!