Contenuto principale

Messaggio di avviso

L'Unione Europea per contrastare l'alto tasso di disoccupazione giovanile dei paesi membri ha creato un Piano di lotta Europeo contro la disoccupazione con il progetto Garanzia Giovani (Youth Guarantee). A sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo; sono stati previsti dei finanziamenti i quali saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione, formazione e inserimento al lavoro. Questi finanziamenti sono destinati ai Paesi membri che presentano un tasso di disoccupazione giovanile superiore al 25%.
L'iniziativa si rivolge ai giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia (cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti) non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.
Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti ad entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

Garanzia Giovani prevede diverse misure d'intervento:
-Accoglienza,
-Orientamento,
-Formazione,
-Accompagnamento al lavoro,
-Apprendistato ,
-Tirocini,
-Servizio Civile,
-Sostegno all'autoimprenditorialità,
-Mobilità professionale all'interno nazionale e dell'UE,
-Bonus occupazionale per le imprese,
-Formazione a distanza.

Per accedre ai servizi universali di informazione e orientamento occorre registrarsi e aderire, successivamente sarà possibilie accedere al programma.
Collegati al portale Garanzia Giovani dove potrai trovare tutte le informazioni sul Piano Europeo: www.garanziagiovani.gov.it