Contenuto principale

Messaggio di avviso

L'Alta Formazione Artistica e Musicale, detta anche AFAM, è un settore del sistema italiano di istruzione superiore parallelo ed equipollente al settore artistico universitario, sottoposto al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e istituito con la Legge n. 508 del 21 dicembre 1999.

Nel 1999 le Accademie e i Conservatori sono stati equiparati alle istituzioni universitarie e poste sotto la vigilanza del Dipartimento Università e Ricerca sotto la denominazione "Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica" sono comprese:

- Accademie di Belle Arti

Oggi, presso le accademie accanto ai tradizionali indirizzi come pittura, decorazione e scenografia si trovano corsi di design, fotografia e computer art.
In Italia sono presenti 20 accademie statali e 24 riconosciute; sul sito del Ministero dell'Istuzione, dell'Università e Ricerca è possibile consultare la sezione AFAM con l'elenco completo delle accademie statali riconosciute:
sito www.afam.miur.it

E' possibile inoltre consultare l'elenco delle accademie private legalmente riconosciute:
sito www.afam.miur.it

- Accademia Nazionale di Danza
Si studia solfeggio, storia della danza, legislazione dello spettacolo, anatomia, movimento creativo, lingua straniera, ecc... L’Accademia ha sede a Roma e vi si accede superando un esame di ammissione.
sito www.accademianazionaledanza.com

- L'Accademia Nazionale di Arte Drammatica "Silvio D'Amico"
Si studia recitazione, mimo, canto, tecniche di lettura; ma anche storia dello spettacolo e della musica, linguistica, scherma e acrobatica.
In Italia c’è un unico istituto che ha sede a Roma, vi si accede tramite bando di concorso, il quale viene pubblicato annualmente dal Ministero dell’Istruzione.
sito www.accademiasilviodamico.it


- Istituti superiori per le industrie artistiche (ISIA)
Sono scuole statali di livello universitario strettamente legate al mondo dell'industria e della ricerca. Si Tratta di quattro Istituti e quattro esperienze didattiche nel campo del Design, autonomi, ma legati dalla stessa origine e filosofia formativa che hanno sede a Faenza (link), Firenze (link), Roma (link) e Urbino (link).
sito http://www.afam.miur.it/argomenti/istituzioni/istituti-superiori-per-le-industrie-artistiche-(isia).aspx

- Conservatori di Musica
Per chi intende fare della musica il proprio mestiere la formazione in conservatorio è d’obbligo.
In Italia ci sono 54 Conservatori e 21 Istituti pareggiati che fanno parte a tutti gli effetti del circuito dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, i titoli acquisiti sono equipollenti a quelli universitari.
sito www.afam.miur.it

- Istituti musicali pareggiati

Per informazioni più dettagliate sulle offerte formative nel campo dell'arte e della musica consultate il sito AFAM e Hi-Art all'interno del portale del Ministero dell'Istruzione,Università e Ricerca (MIUR).
sito afam.miur.it
sito www.hi-art.it
- Scuole per mediatori linguistici
Le Scuole per Mediatori Linguistici hanno quasi ovunque sostituito le scuole per interpreti e traduttori. Rilasciano un titolo equipollente a quello universitario in “Scienze della Mediazione Linguistica”. Le più vicine sono a Como e Milano

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Ministero dell' Istruzione, Università e Ricerca : sito www.miur.it