Lo stage o tirocinio formativo e di orientamento consiste in brevi periodi di esperienza in ambito lavorativo e rappresenta un’opportunità oggi largamente utilizzata in Provincia dagli studenti frequentanti la secondaria superiore o i corsi di qualifica professionale, perché permette di entrare in contatto con il mondo del lavoro e dell’impresa e di acquisire competenze professionali successivamente spendibili.
Nel caso dei percorsi triennali di qualifica, lo stage/tirocinio costituisce parte integrante e obbligatoria del percorso formativo. Nei percorsi formativi della secondaria superiore e nei percorsi universitari lo stage/tirocinio ha fini orientativi o di addestramento pratico, arricchisce il curriculum e consente l’acquisizione di crediti formativi.
Non solo, il tirocinio è anche una valida opportunità per chi ha terminato un percorso formativo e vuole mettere alla prova le proprie capacità professionali. Il tirocinio può infatti facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro perché consente di imparare e nello stesso tempo farsi conoscere e apprezzare dall’azienda. L’esperienza di tirocinio, soprattutto nell’attuale fase critica del mercato del lavoro, può rappresentare un punto di forza del curriculum.
Il tirocinio non è un rapporto di lavoro e non prevede alcuna retribuzione, anche se è consentito alla ditta o al soggetto proponente corrispondere al tirocinante un rimborso spese normato per legge. Questo perché il tirocinio ha lo scopo di migliorare la conoscenza del mondo del lavoro e/o far acquisire competenze professionali.
Ogni rapporto di tirocinio deve essere regolato da una convenzione tra soggetto proponente e soggetto ospitante, in cui sono precisati impegni reciproci, i vincoli normativi, gli orari, la copertura assicurativa obbligatoria. Deve essere inoltre predisposto un progetto formativo che precisa gli obiettivi e le attività previste.
Ogni azienda o ente può ospitare uno o più tirocinanti in rapporto al numero di dipendenti.
Il tirocinante, quando non iscritto ad una istituzione scolastica e/o formativa, deve effettuare l’iscrizione al Centro per l’Impiego; la durata massima dei tirocini è fissata dalla legge entro il limite massimo di 6 mesi.

Lo stage/tirocinio può essere disposto e organizzato dall’istituzione scolastica formativa o dal Centro per l’Impiego della Provincia :
SPORTELLO STAGE: www.leccolavoro.it