Obbligo d'istruzione

La legge italiana stabilisce che l'istruzione è obbligatoria per almeno dieci anni e riguarda la fascia d'età tra i 6 e i 16 anni. L'adempimento dell'obbligo d'istruzione è finalizzato al conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di una durata almeno triennale entro il 18° anno d'età. Per informazioni dettagliate consulta la Circolare Ministeriale 30/12/2010 n.101, il Decreto Ministeriale 22 Agosto 2007 n.139 e la Legge 27 Dicembre 2006 n.296.

Obbligo formativo

L'obbligo formativo invece è il diritto/dovere dei giovani che hanno assolto l'obbligo scolastico, di frequentare attività formative fino all'età di 18 anni. Ogni giovane potrà scegliere in base ai propri interessi uno dei seguenti percorsi:

• proseguire gli studi nel sistema dell'istruzione scolastica.
  • frequentare il sistema della formazione professionale la cui competenza è della Regione e della Provincia.
  • iniziare il percorso di apprendistato. Esso è contratto di lavoro a contenuto formativo finalizzato a favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro attraverso l'acquisizione di un mestiere e/o di una professionalità specifica ed è finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale.
  • frequentare un corso di istruzione per adulti presso un Centro Provinciale per l'istruzione degli adulti.