Contenuto principale

Messaggio di avviso

TITOLO: Not4Game

DESCRIZIONE: “Not4Game” è una breve composizione per Grande Orchestra Sinfonica, inedita, scritta da Gloria Fumi a 17 anni. È stata rivisitata per questa occasione, cambiando il titolo e allegando all’opera una “Guida all’ascolto”, incentrandola sul tema del Gioco d’Azzardo. Il formato inviato per l’ascolto è in MIDI, dunque il brano non è eseguito da una vera orchestra: i suoni sono in digitale.

Il titolo è una provocazione; nella forma estesa sarebbe “Not for Game”, “Non per Gioco”: i soldi non per gioco, il proprio tempo non per gioco, la vita non per gioco. Vuole essere dunque una forte denuncia contro il gioco d’azzardo.

All’ascolto, il brano trasmette fin da subito un senso di forte ansia e inquietudine, che permane per quasi tutta la durata della composizione: è l’ansia di vincere, una tempesta interiore di sentimenti contrastanti che cozzano insieme nell’animo del giocatore.

All’inizio (00:10), i suoni del vibrafono e delle percussioni vogliono imitare i rumori delle macchinette nelle sale da gioco.

Subito dopo (00:20) inizia la tempesta emotiva del giocatore, il suo accanimento verso il gioco con un’ansia febbrile da dipendenza. La voglia di vincere lo porta a tentare e ritentare più volte, questo suo spasmodico desiderio non lo fa più ragionare lucidamente.

Intervengono poi gli amici e i familiari (01:15), in un dialogo tra strumenti fra loro diversi che incarnano i diversi punti di vista e consigli sul problema; cercano di convincere il giocatore a smettere, ad abbandonare il suo vizio fatale, all’inizio quasi timidamente, poi con sempre più insistenza, data anche dall’accumulo di strumenti e dalla dinamica sempre più forte.

Al minuto 02:20 il giocatore è scosso da nuovi sentimenti contrastanti: da una parte vorrebbe smettere, dare ascolto agli amici, dall’altra il desiderio di giocare è sempre impossessato di lui.

Successivamente (02:40) cade ancora nel vizio del gioco.

A 02:58 la musica è esitante: il giocatore ripensa al dialogo con gli amici e, finalmente, anche se con molti dubbi, decide di farsi curare: al minuto 03:26 nell’animo del giocatore è sbocciata la determinazione di abbandonare il vizio e anche la serenità di una vita migliore, resa musicalmente dalle note acute dell’ottavino finali, che sono proprio la “risposta” del giocatore.

Il suono finale acuto dell’ottavino suggerisce un cambiamento in positivo, che può essere interpretato come una vera e propria “guarigione” dalla dipendenza del gioco, o perlomeno dalla ferma volontà di guarire.

La composizione vuole dunque essere di denuncia e lasciare al contempo nell’ascoltatore un forte messaggio di speranza.

Ascolta qui il brano