Contenuto principale

Messaggio di avviso

Europa

Per poter prendere decisioni ponderate sulla mobilità, chi cerca e offre lavoro ha bisogno di informazioni su tutta una serie di questioni pratiche, giuridiche ed amministrative.  

EURES

Eures (European Employment Services) è un portale Europeo per la mobilità che offre numerosi servizi a chi è in cerca di lavoro all’estero promuovendo anche opportunità per i più giovani, alle aziende che cercano potenziali candidati e a chi voglia farsi un’idea sul mercato del lavoro Europeo, ma anche più specifico di ogni paese. 

questo link è possibile trovare la scheda di ogni paese Europeo, relativamente all’aspetto “vita e lavoro”. 

Attiva servizi di supporto alla ricerca attraverso diversi canali: chat istantanea, posta elettronica, telefono (numero verde). 

Se si è in cerca di un lavoro è possibile entrare nella home del sitocliccare su trova un lavoro e completare i filtri nella colonna sinistra per poter ottenere risultati più circoscritti. 

 STAGE4EU

Un’altra fonte significativa di informazioni relativa a stage e lavoro in Europa è Stage4eu. In questo sito è possibile trovare oltre che le schede di ogni paese, anche informazioni molto dettagliate relativamente a documenti richiesti per l’ingresso , lingua, moneta, costo della vita, dove alloggiare, indirizzi utili di riferimento (Ambasciate, Servizi per i giovani, Camere di commercio ed Eurodesk attivi) e fonti per cercare lavoro e stage per ogni nazione.  

Ricerca lavori stagionali 

Picking Jobs - (vendemmia, raccolta frutta, fattorie)  

Season Workers 

Summer Jobs
  

Siti Utili 

Scambieuropei  

Eurocultura

Portale Europeo per i giovani 

Portale dei Giovani 

Vivi all'estero

Workaway (sito in inglese)