Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

pdf Consulta il Catalogo dei percorsi formativi pensati dall'Informagiovani per le scuole (305 KB)

L'idea del catalogo: "L'Informagiovani per le scuole" nasce dall'interesse del servizio ad avvicinare i giovani nei loro contesti ordinari di vita migliorando la qualità della proposta degli interventi. La consuetudine operativa di programmare a partire dai bisogni, rende la proposta flessibile, riscrivibile e riprogettabile sulla base di specifiche esigenze/o intuizioni di docenti, ragazzi e genitori; oltre ai percorsi qui presentati quindi, è possibile calibrare gli interventi in base alle esigenze specifiche del gruppo classe.


L'offerta presentata in questo catalogo raccoglie la gamma di interventi di formazione orientativa già sperimentata presso il servizio e presso alcune scuole e CFP della città.


I moduli sono predisposti per il lavoro in classe o a piccoli gruppi omogenei per domanda. La scelta di percorsi di orientamento di gruppo, parte dall'assunto di base che il gruppo, in quanto luogo privilegiato di elaborazione e di confronto, è in grado di favorire il processo di trasformazione fungendo da catalizzatore del cambiamento. Il gruppo di lavoro diventa strumento e spazio strutturato di approfondimento, di condivisione di informazione e scambio tra persone che vivono lo stesso tipo di situazione.


Per lo svolgimento delle diverse attività ci si avvale di metodiche partecipate, attività in piccoli gruppi, case studies, role playing, slide e supporti video-fotografici, contenuti su Internet, analisi delle proprie esperienze, esercitazioni pratiche, simulazioni, diario degli apprendimenti e in alcuni casi di testimonianze dirette di altri giovani; verrà anche distribuito materiale informativo curato dall'Informagiovani.


Le attività formative possono essere svolte presso la struttura scolastica o presso lo spazio dell'Informagiovani, sia al mattino che al pomeriggio previo accordi.
Per usufruire degli interventi è necessario compilare ed inviare la scheda di richiesta allegata .

pdf Scarica il Catalogo di Informagiovani per le scuole (305 KB)

Per informazioni contattare la referente

Dott.ssa Doriana Tanzi
0341.493790
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.