Contenuto principale

Messaggio di avviso

Soggetto con potere sostitutivo in caso di ritardo o mancata risposta nell'accesso agli atti o nei procedimenti; come rivolgersi al responsabile; i procedimenti amministrativi

» Elenco dei procedimenti amministrativi    pdf .pdf (107 KB)   -   spreadsheet .xls (141 KB)   -   spreadsheet .ods (32 KB)

 

Che cosa fare nel caso sia decorso il termine del procedimento?

La Giunta Comunale con pdf deliberazione n. 138 del 20 settembre 2013 (264 KB)  ha provveduto a individuare il soggetto al quale attribuire il potere sostitutivo di intervento di cui all'articolo 2, comma 9 bis, della Legge 241/90, disponendo quanto segue:

1. nel caso il procedimento debba essere concluso da un responsabile diverso dal Dirigente,
sarà quest'ultimo ad attivare il procedimento sostitutivo;

2. nel caso il procedimento debba essere concluso direttamente dal Dirigente, a procedere
in sostituzione sarà il Sostituto individuato nell'allegato alla deliberazione n.138/2013.

In base alla normativa in materia, decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento, i privati possono rivolgersi al citato soggetto perché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, egli concluda il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario.

Con la deliberazione 138/2013 la Giunta Comunale ha demandato l'individuazione concreta del soggetto al quale è attribuito il potere sostitutivo al Segretario Generale che provvederà a trasmettere l'istanza di conclusione del procedimento al citato dirigente e contestualmente al cittadino interessato.

L'attivazione del potere sostitutivo (entro il termine perentorio di metà di del tempo originariamente previsto dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento) è inoltre necessaria al fine di ottenere l'indennizzo da ritardo nella conclusione del procedimento, ai sensi dell'art. 28 del Decretto legge 21.6.2013 n. 69 convertito nella legge 9.8.2013 n. 98 "Disposizioni urgenti per il rilancio della economia".

La richiesta di intervento sostitutivo, dovrà:

• riportare nell'oggetto la seguente frase: "Richiesta di intervento sostitutivo"

• essere inoltrata, a scelta, ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
  1) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  2) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure può essere presentata
- tramite posta ordinaria all'indirizzo: Comune di Lecco - piazza Diaz, 1 - 23900 Lecco
- con consegna diretta all'l'Ufficio Protocollo del Comune.

 

Modulo di richiesta intervento sostitutivo:

pdf .pdf (321 KB)      -     document .rtf (510 KB)      -     default .odt (33 KB)

 

» Soggetti con potere sostitutivo

Allegato alla deliberazione di Giunta comunale  pdf n. 138 del 20 settembre 2013 (62 KB)

 

pagina creata il 27 settembre 2013
ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2013