Insediati i componenti dei cinque organismi che promuoveranno una cittadinanza attiva a Lecco, senza nessun costo per le casse comunali

Un nuovo strumento di partecipazione alla vita pubblica della Città e un modo concreto per il Comune di restare vicino ai cittadini, anche quelli delle zone più periferiche di Lecco.
Lo scorso venerdì 15 luglio, presso la Sala Consiliare di Palazzo Bovara, si è svolta la seduta di insediamento dei Coordinamenti Territoriali per la Partecipazione (CTP). Nell'occasione si è proceduto anche alla votazione dei Coordinatori (appartenenti alla maggioranza) e Vicecoordinatori (della minoranza) di ciascun CTP.

«I Coordinamenti Territoriali per la Partecipazione – spiega Francesca Bonacina, Assessore alla Partecipazione del Comune di Lecco – sono un nuovo strumento e rappresentano una sfida per il Comune, che vuole sempre essere vicino – anche fisicamente – a tutti i lecchesi. Purtroppo dobbiamo fare i conti con i tagli agli enti locali, che hanno portato alla recente chiusura dei Consigli di Zona. Grazie al lavoro e alla disponibilità dei consiglieri comunali non vogliamo perdere un punto di riferimento decentrato di ascolto e raccolta di problematiche e suggerimenti utili a rendere migliore la nostra Città».

La composizione dei Coordinamenti Territoriali per la Partecipazione è la seguente:

CTP Zona 1
Coordinatore: Michaela Licini
Vicecoordinatore: Stefano Parolari
Altri componenti: Filippo Boscagli, Alberto Invernizzi, Alessandro Magni, Ernesto Palermo, Casto Pattarini, Mauro Piazza.

CTP Zona 2
Coordinatore: Luigi Marchio
Vicecoordinatore: Ivan Mauri
Altri componenti: Stefano Angelibusi, Cinzia Bettega, Prashanth Cattaneo, Stefano Citterio, Enrico Mazzoleni (dimessosi successivamente), Dario Romeo.

CTP Zona 3
Coordinatore: Andrea Frigerio
Vicecoordinatore: Antonio Pasquini
Altri componenti: Raffaella Cerrato, Elisa Corti, Viviana Parisi, Giorgio Siani.

CTP Zona 4
Coordinatore: in attesa di nomina (a seguito delle dimissioni di Nives Rota)
Vicecoordinatore: Giacomo Zamperini
Altri componenti: Giorgio Buizza, Giovanni Colombo, Angela Fortino, Giorgio Gualzetti, Salvatore Rizzolino, Ezio Venturini.

CTP Zona 5
Coordinatore: Jacopo Ghislanzoni
Vicecoordinatore: Lamberto Bodega
Altri componenti: Marco Caccialanza, Stefano Chirico, Alberto Colombo, Alfredo Marelli, Antonio Pattarini.

«Grazie ai CTP – aggiunge Alfredo Marelli, Presidente del Consiglio comunale di Lecco - non solo il Comune potrà avere un dialogo con i cittadini sui problemi quotidiani, ma arriveranno utili suggerimenti e indicazioni che saranno preziose in una logica di programmazione delle scelte e delle azioni. Penso, ad esempio, alla costruzione del Bilancio partecipato».

I CTP sono organismi di partecipazione e consultazione, formati da consiglieri comunali, che operano nelle cinque Zone territoriali in cui sono aggregati i rioni della città di Lecco. Per l'ambito territoriale di competenza, svolgono i seguenti compiti:

a) sostengono forme organizzate di cittadinanza attiva;
b) promuovono l'informazione e la partecipazione dei cittadini all'attività del Comune;
c) promuovono il confronto sui problemi della comunità locale con particolare riguardo
agli atti più rilevanti per la vita dell'Ente e della Comunità;
d) verificano l'efficacia dei servizi comunali svolti nella Zona, mediante momenti di ascolto
dei cittadini.