Fra gli altri la mostra fotografica EXPO 1906, le scenografie di luce e il concerto “vegetale”

Inaugurerà proprio venerdì 1° maggio alle 18 al Palazzo delle Paure, la mostra fotografica dedicata agli scatti di Giuseppe Pessina e intitolata all’Esposizione Internazionale di Milano del 1906. Il primo degli eventi in programma a Lecco nel periodo di EXPO s’inserisce nel lavoro di conoscenza e valorizzazione dei fondi fotografici che costituiscono la Fototeca del Sistema Museale Urbano Lecchese (Si.M.U.L), oggetto di un accurato lavoro di riordino, catalogazione e restauro avviato negli anni Ottanta del secolo scorso, dal quale prende vita una mostra che rappresenta un’eccezionale testimonianza della prima Esposizione Universale Italiana.

Sempre il 1° maggio, alle 21:30, davanti alla piattaforma galleggiante comunale di Lungolago Isonzo uno spettacolo di illuminazione scenografica sul lago e di proiezione architetturale grafica a colore sul campanile della Basilica di San Nicolò inaugurerà la “stagione” di EXPO. In caso di maltempo l’inaugurazione verrà effettuata il giorno seguente, sabato 2 maggio alle 22.30, al termine del Concerto “The vegetable orchestra”, di scena al Teatro della Società.

The Vegetable Orchestra è un corpo musicale unico al mondo, che ha sede a Vienna, conta 12 musicisti, un ingegnere del suono e un video/light designer. Sabato 2 maggio l’orchestra realizzerà uno spettacolo musicale sui generis, un concerto a base di ortaggi freschi: i vegetali saranno infatti gli strumenti musicali con i quali la formazione viennese si esibirà sul palco lecchese del Teatro della Società. L’utilizzo di ogni diverso tipo di vegetale crea un universo sonoro musicalmente ed esteticamente unico. Il concerto inizierà alle 21 e l’ingresso sarà libero, fino ad esaurimento posti.

Sempre sabato, a Erba, presso il centro espositivo Lariofiere, nell'ambito di Agrinatura "Cibo, uomo e Ambiente", si terrà un incontro sulla produzione, l'alimentazione, la biodiversità e la sostenibilità ambientale che prenderà inizio alle ore 11, mentre alle 18 a Lecco, al Palazzo delle Paure, sarà presentata la nuova guida turistico-gastronomica “Lecco e il Lario – i luoghi più amati” di Tiziana Nava.

Domenica 3 maggio in piazza XX Settembre sarà infine allestito il Mercato agricolo, promosso da Coldiretti.