L'arte dell'incisione: visita guidata e laboratorio

immagine_sito_comune
News ed eventi
29 Gennaio 2023 16:00 - 18:00
Palazzo delle Paure
Sito internet

In occasione della recente inaugurazione della mostra “L’arte dell’incisione: grandi maestri nelle collezioni di grafica del Sistema Museale Urbano Lecchese” presso la Sezione di Grafica e Fotografia di Palazzo delle Paure, il Sistema Museale Urbano Lecchese propone una speciale giornata, dedicata a bambini, adulti e famiglie, per conoscere il patrimonio museale della città di Lecco.

Un’opportunità unica, aperta a tutti, per scoprire l’arte incisoria e reinterpretarla in chiave personale, attraverso una visita guidata alla mostra e un laboratorio pensato per tutte le età.

Domenica 29 gennaio alle ore 16.00 la Sezione di Grafica e Fotografia di Palazzo delle Paure ospita il laboratorio museale "L’arte dell’incisione", ideato da Barbara Cattaneo, Matilde Bianchi ed Elena Negri appositamente per tale iniziativa.
Un’esperienza che vede la preziosa collaborazione con l’artista incisore lecchese Bruno Biffi che, con l’ausilio del torchio e degli attrezzi del mestiere, offrirà una dimostrazione pratica del processo che dalla realizzazione di un’incisione porta all’esemplare a stampa.

Un pomeriggio che è molto più di un laboratorio museale: un’occasione per reinterpretare e scoprire la magia dell’arte incisoria e per apprezzare l’artigianalità del mestiere. L’incisione diventa non solo tecnica ma anche strumento di interpretazione delle collezioni e dei capolavori esposti.

Un laboratorio museale all’insegna di artecreatività e cultura.

PROGRAMMA

• Visita guidata alla mostra “L’arte dell’incisione”, durante la quale i partecipanti saranno avvicinati alla comprensione delle diverse tecniche incisorie e delle opere esposte.
• Attività didattica in laboratorio durante la quale l’incisore Bruno Biffi offrirà una dimostrazione pratica dell’arte incisoria e dei passaggi che conducono alla stampa di un esemplare. In seguito, bambini e adulti realizzeranno la propria incisione: impareranno a incidere su una lastra un disegno per capire la tecnica e la “magia” della stampa. Ogni partecipante conserverà il ricordo del proprio capolavoro!

TURNO DI VISITA E LABORATORIO

Un turno* dalle ore 16.00 alle ore 18.00

*L’attività per gli adulti è separata da quella dei bambini, ma le due si svolgono in contemporanea.

INFORMAZIONI:

• PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO E NON OLTRE GIOVEDÌ 26 GENNAIO

• VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA E LABORATORIO PER BAMBINI: GRATUITO

o Numero minimo di partecipanti: 6 per turno
o Numero massimo di partecipanti: 10 per turno
o Età dei partecipanti*: dai 6 agli 11 annI
*questa iniziativa è dedicata a bambini di questa fascia d’età, in quanto il laboratorio prevede l’utilizzo di una strumentazione non adatta a bambini più piccoli

VISITA GUIDATA E LABORATORIO PER GLI ADULTI: 2 EURO
o Numero minimo di partecipanti: 6 per turno