Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

Con la testa all'insù

SITO
Categoria
Festival
Data
20 Agosto 2020 18:00 - 22 Agosto 2020 00:00
Luogo
Piazza Garibaldi - Lecco - 23900 piazza Garibaldi Lecco
Telefono
0341 295720 - 271874

Con la testa all’insù è un festival  organizzato dal Servizio Turismo e Cultura del Comune di Lecco, che porta lo stupore in Città. Tre giorni di spettacoli provenienti da tre continenti differenti per lasciarsi trasportare dall’immaginazione grazie alle esibizioni delle più interessanti compagnie di teatro di strada e di teatro visuale per una variegata festa della fantasia adatta a tutte le età.

 

Tutti gli spettacoli si svolgeranno sul palco di Piazza Garibaldi a Lecco.
Ingresso libero con obbligo di prenotazione esclusivamente telefonica ai seguenti numeri dalle ore 9 alle 18:
0341 295720 – Info Point
0341 271874 – Ufficio Turismo e Cultura
0341 481140 – Ufficio Turismo e Cultura

Le pronotazioni restano valide fino a 10 minuti prima dell'inizio degli spettacoli.

Nell’area spettacoli saranno rispettate le normative vigenti anti Covid-19, regolamentate da un rigoroso protocollo di sicurezza.

In caso di maltempo, gli spettacoli si svolgeranno allo Spazio Teatro Invito (via Ugo Foscolo, 42 - Lecco). L’eventuale spostamento sarà comunicato il giorno stesso su questo sito web.

 

CALENDARIO

GIOVEDÌ 20 AGOSTO

18.00 - CARTOON TOYLETEEl Niňo del Retrete - Argentina

Delirio comico di un pagliaccio bambino – Clownerie, giocoleria, equilibrismo

21.00 – ON THE ROAD Artemakia

Il nuovo circo – Circo contemporaneo

VENERDÌ 21 AGOSTO

18.00 – ART OF ACROBATICDuo Ogor (Milana Ogorova e Mariusz Ogor) – Rep. Ceca e Polonia

La forza dell’equilibrio - Acrobalance di livello mondiale

18.30 - POUBELLE – Luca Lombardo

Poesia magica visuale – Trasformismo

21.00 - L’OMINO DELLA PIOGGIA – Michele Cafaggi

Spettacolo onirico con acqua e sapone – Teatro di bolle

SABATO 22 AGOSTO

18.00 - POPBINS – Jashgawronsky Brothers

Concerto istrionico – Clownerie musicali

21.00 - ALTO LIVELLO – Circo Improvviso

Almanacco di creature fantastiche – Teatro sui trampoli

GLI SPETTACOLI

CARTOON TOYLETE – El Niňo del Retrete - Argentina

Delirio comico di un pagliaccio bambino – Clownerie, giocoleria, equilibrismo

In questo spettacolo dal linguaggio universale, il clown argentino Niño Retrete lascia esprimere il bambino che porta dentro sé, invitando il pubblico a entrare nel suo universo umoristico. Sulla scena nascono così acrobazia comiche che provocano in grandi e piccini risate a crepapelle. Uno stile insolito, originale, che coinvolge il pubblico senza l’uso della parola e che ha conquistato gli spettatori di numerose nazioni, dal Sudamerica alla Nuova Zelanda passando per diversi paesi europei.

ON THE ROAD Artemakia

Il nuovo circo – Circo contemporaneo

Puoi essere sicuro della tua realtà, sostenerla e appiccicarti addosso un’identità, difenderla con i denti finché ti accorgi che non è più il tuo abito, non ti assomiglia più. E allora ti tocca mutare, ancora e ancora. Perché la vita è cambiamento, incrocio di vite fusione di esperienze e collisione di attimi. Un gruppo di cinque artisti capitanati da Milo Scotton, diplomato alla Scuola di Circo di Montreal, maestri in discipline acrobatiche. E allora ecco che la strada arriva, il viaggio sospinge i tuoi piedi dolenti, sete e fame di conoscenza spingono verso l’ignoto. La speranza attende incerta dietro l’angolo. Uno sguardo al passato, non ci resta che una possibilità. Trovare il coraggio di partire.

DUO OGOR – Milana Ogorova & Mariusz Ogor – Repubblica Ceca e Polonia

Acrobalance di livello “mondiale”

Armonia, potenza e sensualità dell’attimo in equilibrio. Due corpi che si fondono di momento in momento ed evocano la magia della creazione sul palco. Tutto questo è solo un tentativo di descrivere la magnificenza dell’adagio di Mariusz Ogor e Milana Ogorova. Quello che inizialmente sembra statuario, si dispiega nella vita magica in una combinazione di grazia, concentrazione e controllo completo del corpo. Il duo è stato vincitore al Festival Internazionale del Circo di Roma anche al Wuquiao International Circus Festival in Cina per la loro performance unica, e si è esibito al Cirque du Soleil – per l’intera tournée di Totem.

POUBELLE – Luca Lombardo

Poesia magica visuale – Trasformismo

La storia di un tenero clochard che vive in un bidone della spazzatura ma che grazie alla sua fantasia riesce a riempire le sue giornate di giochi e leggerezza con cui intrattiene i frettolosi passanti. In questo one man show divertente e poetico, già applaudito in ogni angolo della Terra (Cina, Qatar, Egitto, per citare solo alcuni dei paesi dove è andato in scena) il trasformista Luca Lombardo stupisce il pubblico grazie ad una serie di giochi di prestigio, cambi d’abito a velocità impressionante e sketch comici, guidato nel suo percorso surreale da un’improbabile musa… un manichino che non mancherà di regalare sorprese agli spettatori.

L’OMINO DELLA PIOGGIA – Michele Cafaggi

Spettacolo onirico con acqua e sapone – Teatro di bolle

All’improvviso comincia a piovere dentro la casa dell’Omino. Nonostante l’ombrello, il curioso protagonista di questo show si inzuppa tutto e, quando starnuta, esce una bolla di sapone. Anzi due. Anzi moltissime, fino a riempire le stanze. Bolle di tutte le dimensioni, minuscole e giganti, schiumose e trasparenti. Intanto la pioggia non smette di cadere, e tra poco scenderà pure la neve. Cosa succederà all’Omino?

Michele Cafaggi è stato il primo artista in Italia a creare uno show di teatro visuale interamente dedicato alle bolle di sapone e ciò lo ha portato a esibirsi nei festival di tutto il mondo, dalla Germania agli USA. L’Omino della pioggia è un omaggio onirico alla magia delle piccole cose, fragili e infinitamente belle.

POPBINS – Jashgawronsky Brothers

Concerto istrionico – Clownerie musicali

Con la musica non si scherza. O forse sì! È il caso di questo strano trio, che afferma di provenire dall’Armenia, ma non c’è da fidarsi perché il loro scopo è appunto quello di scherzare e far divertire il pubblico. Per farlo, propongono la loro musica, bizzarra quanto gli strumenti che utilizzano, ricavati con materiali riciclati. Fedeli al motto “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”, i Jashgawronsky Brothers prendono gli oggetti della quotidianità e li fanno diventare chitarre, trombe, batterie. Il risultato è un folle concerto circense, che spazia tra diversi generi e autori, da Mozart ai Rolling Stones. Non c’è limite all’estro comico e musicale di questi fratelli, tra Jacques Tati e Groucho Marx.

ALTO LIVELLO – Circo Improvviso

Almanacco di creature fantastiche – Teatro sui trampoli

Uno spettacolo di grande impatto scenico composto da numerosi sketch di trasformismo sui trampoli, tra la magia e la comicità. Un cult del teatro di figura italiano che ha registrato 1500 repliche riscuotendo grandissimo successo ovunque, fino a rappresentare il nostro paese al festival di Shizouka in Giappone. Uno show improntato al fascino della figurazione che porta in scena un vero e proprio almanacco di personaggi bizzarri, tra l’umano e l’animale: la mosca, il cavallo/cavaliere, la medusa, la giraffa, la ballerina, Aladino sul tappeto volante, il nano-funambolo, il bruco che, di fronte agli occhi stupiti del pubblico, diventa farfalla librandosi sulle ali della fantasia.

 
 

Altre date

  • Da 20 Agosto 2020 18:00 a 22 Agosto 2020 00:00

Powered by iCagenda