"Tra Lago e Monti" - Concerto "Astor Piazzola: 100 anni per il re del Tango"

Concerti
23 Luglio 2021 20:30
Palazzo Belgiojoso

Venerdì 23 luglio 2021 a palazzo Belgiojoso alle ore 20.30

Il “Festival di Musica Tra Lago e Monti”, che ha tagliato il prestigioso traguardo della 34° edizione, è divenuto una tradizione consolidata che anima con proposte di assoluto livello l’estate musicale del territorio della provincia di Lecco.

Nata nel 1988, la rassegna si è ampliata in questi anni anche numericamente e propone ad oggi ben quattordici concerti che hanno luogo in alcuni dei luoghi artistici di maggior pregio del territorio, connotati da suggestive atmosfere, e fornendo l’occasione per riscoprire anche i tesori d’arte di alcuni dei più luoghi di questa parte della Lombardia.

Lecco ospiterà il concerto di apertura della stagione con i CuartetCUARTET è un originale ensemble che intende proporre in una nuova dimensione timbrica la musica brasiliana e argentina del ‘900, con l’intento di valorizzare l’aspetto più colto della musica brasiliana di autori come Villa Lobos, Gnattali, Jobim, Gismonti, Pixinguinha e di proporre gli aspetti meno noti della musica argentina di Piazzolla e Guastavino. La differente estrazione dei musicisti consente una visione davvero originale di questo repertorio e questa proposta sta incontrando significativi consensi in vari paesi europei presso i pubblici più diversi.
In particolare relativamente a Piazzolla, Cuartet propone The Rough Dancer and the Cyclical Night, che costituisce un capolavoro “nascosto” del grande compositore e musicista argentino, finora mai eseguito in italia.
Il loro primo CD, Brasilar, sta avendo un grande successo.

A cura dell'Associazione Musicale Duomo con il contributo del Comune di Lecco

INGRESSO LIBERO - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA