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Sede

Piazza Diaz, 1 - 23900 Lecco -  Palazzo Comunale - Ufficio 1° piano (contratti e assicurazioni) e piano terra (provveditorato)

Apertura al pubblico

L'accesso è consentito solo previo appuntamento o su convocazione. 

Contatti

  • Posta elettronica certificata (PEC):   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
  • Ufficio Centrale acquisti e contratti:  telefono 0341 481389-420 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Ufficio Assicurazioni:  telefono 0341 481389-420  Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Ufficio Provveditorato: telefono 0341 481333-280 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Funzioni

Competenze ed attività in materia contrattualistica e gare:

L'Ufficio Gare e Contratti fornisce costante supporto amministrativo ai differenti servizi comunali per l’espletamento di tutte le procedure di gara previste dal codice dei contratti, generalmente su piattaforme telematiche messe a disposizione da Regione Lombardia, o attraverso il Mercato Elettronico della P.A.. In particolare:

  • collabora con i differenti servizi nell’individuazione della procedura e conseguente predisposizione degli atti di gara finalizzati all’acquisto di beni e servizi di uso trasversale e di uso specifico. Coordina le adesioni a convenzioni Consip o di altre centrali di Committenza;
  • presidia e gestisce la complessiva attività amministrativa dei contratti conseguenti a procedure di gara per l’acquisto di beni e servizi di uso generale/trasversale e di uso specifico;
  • effettua la ricognizione dei fabbisogni relativi all’acquisizione di beni e servizi da parte di tutte le Aree dell’Ente e la relativa programmazione degli acquisti;
  • fornisce inoltre assistenza al Segretario Generale nella predisposizione, previa acquisizione di tutta la documentazione connessa, e nella registrazione di atti pubblici e scritture private autenticate, occupandosi dell’aggiornamento e vidimazione del repertorio dei contratti e dell’aggiornamento del registro delle scritture private; collabora con diversi servizi nell’attività propedeutica alla predisposizione di scritture private non autenticate e nella formalizzazione di contratti mediante altre modalità; collabora nella predisposizione dei documenti necessari per il perfezionamento di  pratiche notarili;
  • gestisce le richieste di accesso agli atti relative a procedure di gara, contratti e pratiche connesse.

Competenze ed attività in materia assicurativa:

L'ufficio Assicurazioni riveste competenze generali in materia assicurativa e di sinistrosità. In particolare:

  • si occupa della procedura finalizzata alla stipulazione e al monitoraggio sia delle polizze assicurative sia all’affidamento del servizio di brokeraggio;
  • fornisce supporto e consulenza, anche attraverso il Broker, in materia assicurativa e di sinistrosità;
  • gestisce le denunce di sinistri pervenute al Comune, inoltrandole, tramite il broker, alle differenti Compagnie; la trasmissione della denuncia avviene entro 6 giorni dalla sua presentazione all'ufficio, i tempi successivi riguardano l'istruzione della pratica da parte della compagnia assicurativa e quindi non dipendono dal servizio comunale;
  • si raccorda con i differenti Servizi comunali per istruire le pratiche, sia relative a sinistri attivi che passivi; 
  • gestisce, relazionandosi, se opportuno, con il Servizio Avvocatura nella gestione di pratiche assicurative che portino a citazioni in giudizio del Comune ed all’instaurazione di vertenze;
  • si occupa di aggiornare la modulistica finalizzata a rendere agevole l’espletamento delle pratiche afferenti i sinistri.  

Competenze ed attività Ufficio Provveditorato

L'ufficio Provveditorato si occupa delle seguenti attività:

  • acquisizione di beni e servizi necessari al funzionamento delle attività della propria area tramite piattaforme telematiche (Mepa e e Sintel);
  • accordi quadro e convenzioni Consip per acquisti di beni di consumo di carattere generale per gli uffici comunali;
  • gestione magazzino tramite Software informatico dedicato;
  • attivazione, su richiesta dei Responsabili, di abbonamenti a riviste, quotidiani, ecc.;
  • gestione piccoli traslochi e pulizie comunali;
  • gestione amministrativa manutenzione mezzi comunali;
  • gestione telefonia mobile.

> Il Comune di Lecco NON prevede l’istituzione di un Albo Fornitori. Tutte le procedure di acquisto di beni, servizi e lavori vengono effettuate utilizzando le piattaforme di E-procurement Sintel o Mepa attingendo dagli elenchi fornitori telematici già presenti nella piattaforma Sintel e AcquistinRetepa.  Laddove ritenuto necessario il Comune di Lecco forma un elenco fornitori telematico specifico per la procedura di gara provvedendo a pubblicare sulle predette piattaforme un idoneo avviso.

 new Dal 1° marzo 2024 la gestione degli oggetti smarriti è assegnata alla Polizia Locale.

MODULISTICA

ModulisticaModulistica in materia contrattualistica:

  pdf mod. a) accesso agli atti contratti (63 KB)   default mod. a) accesso agli atti contratti (7 KB)

ModulisticaModulistica in materia assicurativa:

  pdf mod. 1 danni a cose (153 KB)                          default mod. 1 danni a cose (8 KB)
  pdf mod. 2 danni lesioni personali (157 KB)       default mod. 2 danni lesioni personali (8 KB)
  pdf mod. 3 danni a persone e cose  (176 KB)      default  mod. 3 danni a persone e cose (10 KB)

Assessore

Assessore al Bilancio: Roberto Pietrobelli

Dirigente

Dirigente Area 3 - Servizi al cittadino e provveditorali: Franca Gerosa