L’esposizione sarà inaugurata venerdì 5 dicembre 2014 alle ore 17

L’esposizione allestita dall’Associazione Italiana Amici del Presepio, Sede di Lecco con il patrocinio e il contributo del Comune di Lecco e del Sistema Museale Lecchese troverà spazio, come è consuetudine, nelle cantine e nella cappellina di Villa Manzoni e ospiterà opere inedite e ben quattro presepi di grandi dimensioni, frutto di un lungo lavoro corale dei soci aderenti al sodalizio lecchese. Diorami e presepi aperti provenienti dal territorio lecchese, dalle sezione aderenti all’associazione e da altri presepisti italiani, creati utilizzando le più svariate tecniche, costituiranno l’attrattiva di questa edizione.

Ancora una volta verrà dato spazio anche ad alcuni lavori eseguiti dai partecipanti ai corsi di presepismo organizzati dalla Sede di Lecco dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, frequentati da un centinaio di persone. Sarà inoltre possibile iscriversi ai corsi in programma per il prossimo anno proprio durante la visita alla mostra.

La tradizionale Mostra di Presepi si inserisce nel calendario degli eventi natalizi, sarà inaugurata venerdì 5 dicembre 2014 alle ore 17 e sarà aperta al pubblico dal 6 dicembre 2014 al 18 gennaio 2015, eccetto il lunedì e i giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno. Nel corso dei pomeriggi di giovedì 11, 18 dicembre e 8 gennaio, alle ore 15:30, sarà possibile effettuare una visita guidata, per meglio comprendere e apprezzare la mostra. Saranno altresì possibili visite guidate fuori programma per gruppi di almeno 20 persone; per questo è necessario prendere contatti con la segreteria del Museo di Villa Manzoni (0341 481247).

Mercoledì 17 dicembre alle 21 si terrà una conferenza dal tema “Come nasce un Presepio” alla quale interverranno Barbara Cattaneo e Maurizio Villa.