Contenuto principale

Messaggio di avviso

Renzo e Lucia, la storia d'amore diventa un gioiello

 

Renzo e Lucia continuano a ispirare ancora oggi i maestri dell’arte contemporanea.

È stato realizzato infatti proprio in questi giorni il gioiello “I Promessi Sposi” ad opera dal Maestro d’arte orafa abruzzese Franco Coccopalmeri. L’opera sarà presentata venerdì 4 novembre alle ore 17 a Villa Manzoni di Lecco durante l’evento “La gioia di Renzo e Lucia” in collaborazione con il Comune di Lecco. Parteciperanno il vicesindaco Francesca Bonacina, l’assessore al turismo Simona Piazza e il saggista e critico Andrea Del Castello.

Franco Coccopalmeri  si è distinto in questi anni per aver dato nuovo slancio all’arte orafa contemporanea unendo la raffinatezza della tradizione orafa all’innovazione personale. Ha realizzato opere per eventi sportivi e culturali di livello internazionale. Ha creato gioielli per personaggi famosi del mondo dello sport e dello spettacolo e perfino per Papa Benedetto XVI e Papa Francesco. Le sue opere sono esposte in musei e pinacoteche in Italia e all’estero.

Ma l’emozione che provo questa volta - afferma Coccopalmeri - è qualcosa di indescrivibile. I Promessi Sposi è una di quelle opere che dà lustro all’Italia a livello internazionale. Quando ho creato questo gioiello mi sono fortemente ispirato alla storia di Renzo e Lucia e alla lezione di vita che Manzoni insegna in senso assoluto. Perciò presentare il gioiello proprio a Lecco, nei luoghi manzoniani, in questa città meravigliosa e in una splendida cornice paesaggistica, mi rende ancor più entusiasta. Ringrazio il Comune di Lecco per aver consacrato un progetto che io ho portato avanti con tanta passione e che avrà forte risonanza anche altrove”. 

Siamo onorate che un maestro d’arte orafa, tra le altre cose non appartenente al nostro territorio - spiegano l’assessore al Turismo del Comune di Lecco Francesca Bonacina e alla Cultura Simona Piazza -  abbia deciso di dedicare una sua opera ai Promessi Sposi. Un nuovo tassello che si unisce agli sforzi e ai progetti messi in campo dall’Amministrazione comunale per diffondere e valorizzare il nostro patrimonio artistico indissolubilmente legato all’opera di Alessandro Manzoni”. 

 

Piazza Diaz, 1
0341 481262
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.