Stampa

Nota informativa

Come ogni anno, in concomitanza con l’accensione degli impianti termici, il Sindaco di Lecco ha emanato un provvedimento (ordinanza n. 75 del 13.10.2015 - allegata), contenente alcune misure concrete per fronteggiare il problema dell’inquinamento atmosferico e, in particolare, del Pm10. Il provvedimento, in vigore dal 15 ottobre 2015 al 15 aprile 2016, riguarda gli impianti termici e le combustioni.

L'ordinanza offre strumenti che contribuiscono a contenere la situazione entro livelli di accettabilità, mentre l’Amministrazione comunale resta impegnata a promuovere politiche strutturali e di lungo periodo, per salvaguardare l’ambiente e consentire uno sviluppo sostenibile.

Tra i punti salienti del documento

Quest’anno l’ordinanza sindacale non contiene restrizioni per la circolazione dei veicoli inquinanti, in quanto la Regione Lombardia con DGR 2578/2014 ha imposto, anche nel Comune di Lecco, i seguenti divieti:

dal 15 ottobre 2015 al 15 aprile 2016 (e poi a regime per gli anni successivi) dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, escluse giornate festive, il divieto di circolazione dei veicoli detti “Euro 0 benzina” “Euro 0, Euro 1, Euro 2 diesel”. Il divieto si applica agli ambiti, con le esclusioni, le limitazioni e le deroghe previste dalla normativa vigente.

Vedi anche: Nuove norme per il traffico veicolare in Lombardia

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd