2301 pietre memoriaNel centenario dalla nascita di Lino Ciceri, il Comune di Lecco promuove un momento di commemorazione davanti alle pietre d'inciampo di Acquate.

In occasione del Giorno della Memoria, la giornata istituita per ricordare le vittime dell'Olocausto e delle leggi raziali che viene celebrata ogni anno il 27 gennaio, il Comune di Lecco promuove una cerimonia commemorativa ad Acquate, in via Resegone, laddove nel 2019 sono state posate due pietre d'inciampo in ricordo di Lino Ciceri e del padre Pietro Ciceri, eroi della Resistenza lecchese.

Proprio quest'anno ricorrono i 100 anni dalla nascita di Lino Ciceri, nato il 30 luglio 1923. Sarà un importante appuntamento con la memoria e con la storia, con un passato da ricordare e raccontare per onorare il sacrificio di uomini che hanno perso la loro vita per difendere i valori della libertà e dell'uguaglianza. Al momento, che inizierà alle ore 11.30, saranno presenti il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, la Viceprefetto di Lecco Laura Maria Motolese, la Consigliera con delega alla Cultura della Provincia di Lecco Fiorenza Albani, la Vicepresidente ANPI Lecco Patrizia Milani e la Presidente di "Femminile Presente!" Irene Riva. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Si ricorda infine che, sempre venerdì 27 gennaio, alle ore 17, presso il Nuovo Cinema Teatro Aquilone, vi sarà una proiezione di "Anna Frank e il diario segreto": ulteriori informazioni al seguente comunicato stampa.

2301 pietre memoria2

L'abitazione di Pietro e Lino Ciceri.