Chiusi l’accesso pedonale ai condomini di via Volta, civici 1/5, i cancelli pedonali di accesso alla biblioteca civica e il giardino interno con accessi da via Cavour a via Mascari

A seguito dei ripetuti comportamenti inappropriati verificatisi nell'area dei portici di via Volta, altezza civici n.1/5 e nelle aree private ad uso pubblico interne ai condomini che collegano pedonalmente la biblioteca e il giardino interno con accessi da via Cavour e via Mascari, già regolamentati a seguito dell'emanazione di un'ordinanza sindacale del 12 luglio 2022 con decorrenza al 30 settembre, il Comune di Lecco ha emanato oggi un'ulteriore ordinanza che prevede la conferma delle limitazioni già introdotte precedentemente, al fine di evitare il ripristinarsi di situazioni di pericolo che potrebbero minacciare l’incolumità dei cittadini che utilizzano il passaggio per l’accesso alla biblioteca civica nonché ai residenti del condominio interessato.

Su richiesta dell'amministratore del condominio "Cedri del Libano", a seguito di verifiche tecniche effettuate, e rilevato che nel periodo di attuazione delle misure precedenti si è riscontrata la normalizzazione dei fenomeni costituenti reato, quali risse, aggressioni, e comportamenti che recano costantemente pregiudizio al decoro e alla vivibilità dei luoghi in questione, è stata emanata l'ordinanza dirigenziale che prevede, dunque, con decorrenza dal 1° ottobre, il divieto di accesso pedonale alle aree private a uso pubblico interne ai condomini di via Volta, civici 1/5, fatta eccezione per coloro che devono accedere a qualunque titolo ai condomini stessi, e la chiusura permanente dei cancelli pedonali e carrai dei condomini di via Volta n.1/5, nonché dei cancelli pedonali di accesso alla biblioteca dal Vallo delle Mura e dal giardino interno collegato a via Cavour e via Mascari.

L'ordinanza completa è disponibile nella sezione "Albo pretorio" del sito istituzionale del Comune di Lecco, a questo collegamento.