Aperte senza limiti di orario le aree indipendenti dedicate ai cani presenti sul territorio comunale

2209 sgambamentoPer consentire ai cittadini che possiedono cani (quasi 5000, sul territorio comunale) di poter disporre di spazi di sgambamento compatibili con i loro orari di lavoro e le loro necessità, sono ora aperte continuativamente le aree cittadine a loro dedicate, indipendenti dai parchi.

La città dispone infatti di una serie di spazi riservati allo sgambamento dei cani, dove è possibile condurre i propri animali liberi da guinzaglio e museruola: otto sono le aree indipendenti dai parchi con cartellonistica informativa: una recentemente individuata in via Martiri di Nassiriya e due riqualificate nel 2021 in viale Adamello e via Calatafimi (parzialmente riqualificata), alle quali si aggiungono quelle di via Monsignor Polvara, via Crollalanza, via Santo Stefano, via De Gasperi e quella sita in prossimità del parco di Villa Eremo. Disponibile infine anche uno spazio non attrezzato dedicato ai cani in corso Bergamo. Tutte queste aree sono ora aperte continuativamente, giorno e notte, mentre prosegue con il nomale orario di apertura e chiusura l’area sita nel parco di via Belvedere.

Del mese di luglio è inoltre la deliberazione di Consiglio comunale che sancisce il cambio di destinazione d'uso di un'area oggi inutilizzata sita in via Risorgimento, che, grazie a un intervento di rigenerazione urbana che sarà co-finanziato da Regione Lombardia, porterà alla creazione del primo vero e proprio "dog park" di Lecco.

Importante ricordare infine l’obbligo in capo ai proprietari dei cani di provvedere alla raccolta degli escrementi e alla pulizia delle zone imbrattate, come previsto dal regolamento comunale sulla tutela degli animali pubblicato sul sito internet comunale, e le sanzioni previste in caso di inadempienza che vanno da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro. A partire dalla sezione Ambiente delle Aree tematiche del sito istituzionale del Comune di Lecco è possibile visualizzare la mappa interattiva delle aree dedicate presenti sul territorio comunale.

2209 sgambamento cani 1

2209 sgambamento cani 4