Una serata da record nei poli culturali della città in occasione della lunga Notte lecchese

escape roomLo scorso sabato 16 luglio, in occasione della Notte Bianca, il Sistema Museale Urbano Lecchese e la Biblioteca civica "U. Pozzoli" hanno proposto una ricca serata all'insegna della cultura e dell'intrattenimento, registrando un considerevole afflusso di visitatori, dalle famiglie lecchesi ai turisti.

Tutti i poli museali della città – Palazzo delle Paure, Torre Viscontea, Palazzo Belgiojoso e Villa Manzoni – sono rimasti aperti nelle ore serali gratuitamente. Molti sono stati gli eventi per grandi e bambini, organizzati dal Si.M.U.L.: a Palazzo delle Paure, il pubblico ha approfittato delle visite guidate alla Galleria d’Arte Contemporanea a cura di Marco Pigozzo e alla mostra “Poetiche. Quotidiano e immaginario nell’arte italiana tra Ottocento e Novecento” a cura di Matilde Bianchi; a Palazzo Belgiojoso è stata promossa l’iniziativa multisensoriale “Blind Experience: a occhi chiusi nel museo” a cura di Veronica Riva e Fedora Olivadese. Il riscontro è stato positivo per tutti i poli museali: Palazzo delle Paure (apertura 20-23) ha contato 147 visitatori, Torre Viscontea (apertura 20-23) 100, Villa Manzoni (apertura 20-22) 80 e Palazzo Belgiojoso (apertura 20-23) 60.

Sono stati registrati buoni risultati anche nelle sale della Biblioteca civica con "Pozzoli by Night", che ha raggiunto il sold out per tutti gli appuntamenti, con una lunga lista d’attesa. Tante le iniziative pensate per gli adulti: "Omicidio in biblioteca", a cui hanno preso parte 45 visitatori, giochi da tavolo e di ruolo con il supporto dell’associazione Lario Ludens di Lecco, che ha contato 35 partecipanti e il quiz show con RikiTalk, con oltre 75 partecipanti. In sala ragazzi, invece, si sono svolti due escape room con un totale di 12 partecipanti (l'evento, a numero chiuso, ha registrato una lista d’attesa di 10 bambini), e letture e laboratori ispirati a Hervé Tullet: il "Prato fiorito", con 9 partecipanti e 10 bambini in lista d’attesa, e "Il dado magico", con 9 partecipanti e 3 bambini in lista d’attesa. Per tutta la durata della serata è stato mantenuto attivo il servizio di prestito dei libri, ed è stato allestito un mercatino di libri e fumetti usati; è stato organizzato, inoltre, un gioco per vincere cd musicali di tutti i generi.

Così l'assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza: "Tenere "accese" le luci della cultura al di fuori dei consueti orari - attività per cui ringrazio sentitamente lo staff del Si.M.U.L. e della Biblioteca civica - ha dato, ancora una volta, esiti più che positivi: siamo estremamente soddisfatti per i numeri della Notte Bianca, e anche colpiti dall'interesse che i poli culturali della nostra città hanno suscitato nei visitatori, che, pur tra le numerose proposte offerte della serata, hanno colto l'occasione per visitare i nostri musei e per cimentarsi nelle attività proposte dalla Biblioteca. Tengo infatti a ringraziare, in ultima istanza, tutti i visitatori che hanno contribuito ad animare la lunga Notte lecchese".