Nordic walking, orienteering e trekking: gli appuntamenti del fine settimana (e non solo)

220719 lam nordicwalkingIn arrivo un nuovo fine settimana di iniziative outdoor promosse dal Comune di Lecco nella cornice della rassegna Lecco Ama La Montagna.

Giovedì 21 luglio avrà luogo la prima escursione di "Nordic walking", che inaugurerà un calendario di appuntamenti dedicato al tema, realizzato in collaborazione con @GuidediMontagna: il Nordic Walking, disciplina sportiva adatta a tutte le età, permette di ottenere grandi benefici per la salute, grazie a un efficace lavoro cardiocircolatorio. Per prendere parte all'attività è necessario avere con sè un paio di scarpe da ginnastica e gli appositi bastoncini, eventualmente noleggiabili al costo di 5 €. Il ritrovo è fissato alle 18.15 a Rivabella, nel parcheggio antistante al Taurus. L'iniziativa, gratuita per i minori di 5 anni, ha un costo di 5 € per l’età compresa tra i 5 e i 14 e di 10 € per i maggiori di 14. Le uscite proseguiranno nei giovedì successivi, 28 luglio e 4 agosto, sempre a partire dalle 18.15, e avranno una durata di un'ora e un quarto. Il corso base offrirà la possibilità di acquisire una corretta tecnica, per poi poter proseguire con l’attività in autonomia.

Domenica 24 è atteso un doppio appuntamento. Nel corso della mattina, l'appuntamento è con "Dove6DoveVai", un'esperienza di orienteering nella natura che insegnerà a leggere una carta geografica, utilizzare una bussola ed elaborare un itinerario, e così a riconoscere, grazie a questi strumenti, le cime limitrofe. L’esperienza, che avrà una durata di quattro ore, avrà inizio alle 9 al piazzale della Funivia. L'iniziativa, gratuita per i minori di 5 anni, ha un costo di 7 € per l’età compresa tra i 5 e i 14 e di 10 € per i maggiori di 14.

Nel pomeriggio, invece, è il turno di "Fuga dalla città", un trekking lungo il torrente Caldone, tra la flora e la fauna locale, in compagnia del gruppo Eco Urban Walk. L'uscita avrà una durata di tre ore, con partenza alle 14 dal parcheggio di via Montegrappa, 11. L'iniziativa, gratuita per i minori di 5 anni, ha un costo di 2 € per l’età compresa tra i 5 e i 14 e di 5 € per i maggiori di 14.

Per prendere parte alle attività è possibile rivolgersi all'Infopoint Lecco (0341481485), scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure compilare il Google Form disponibile per ogni esperienza nella sezione "Calendario" del sito www.leccoamalamontagna.it - in quest'ultima sezione è possibile, inoltre, filtrare per livello d'intensità le esperienze in calendario.