15/6/22 aggiornato il numero di telefono della segreteria del Simul.

La mostra fotografica resterà allestita alla Torre Viscontea dal 25 giugno al 31 luglio

2206 mostra luxardo locandina

La Torre Viscontea ospiterà, dal 25 giugno al 31 luglio, la mostra fotografica “Elio Luxardo e il cinema”, promossa dal Comune di Lecco, Sistema Museale Urbano Lecchese, e dalla Fondazione 3M. L’esposizione celebra il noto fotografo, che in carriera ha firmato numerosi ritratti di divi di Cinecittà, da Claudia Cardinale, Gina Lollobrigida e Lucia Bosé a Giorgio Albertazzi e Sergio Tofano. L'intero corpus di opere esposte in proviene dall’archivio fotografico della Fondazione 3M, istituzione culturale permanente di ricerca e formazione e proprietaria di uno storico archivio fotografico di oltre 110 mila immagini.

Così l'assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza: "La mostra Luxardo e il cinema vuole idealmente raccordarsi e accompagnare la terza edizione del Lecco Film Fest, un altro importante evento che si terrà in città dal 7 al 10 luglio, promosso dalla Fondazione Ente per lo Spettacolo e da Confindustria Lecco e Sondrio, insieme a tanti partner del territorio. Vorrei ringraziare a nome dell'intera Amministrazione Fondazione 3M per aver messo a disposizione della nostra città il nutrito corpus di fotografie realizzate da Elio Luxardo in suo possesso: questi scatti, ben più che semplici fotografie, sono opere di grande valore e pregio, che ci offrono memoria non soltanto di uno straordinario artista della macchina fotografica, ma al contempo di quei divi del cinema di cui Luxardo seppe cogliere, con acume ed eleganza, e in maniera eccezionale, la grande personalità".

Elio Luxardo (1908-1969), nato in Brasile da genitori di origini italiane, si afferma come autore di documentari, sulle orme del padre fotografo e lavorando con i fratelli nello studio di famiglia. Dopo una breve esperienza di studio al centro sperimentale di cinematografia di Roma per diventare regista, inizia a lavorare nello studio del fotografo Sem Bosch, rilevandone quasi subito l’attività e affermandosi rapidamente come ritrattista. La caratteristica peculiare di Luxardo è fin da subito la sperimentazione di un particolare uso delle luci, appreso sui set cinematografici, che si rivelerà fortemente innovativo per il mondo della fotografia, nel valorizzare i volti e renderli particolarmente plastici.

La mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso libero, dal 25 giugno al 31 luglio, secondo i seguenti orari: giovedì dalle 10 alle 13, venerdì e sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18.

Inaugurazione venerdì 24 giugno alle 18 a Palazzo delle Paure. A seguire, visita dell’esposizione presso la Torre Viscontea. Stampa invitata.

Sistema Museale Urbano Lecchese (Si.M.U.L)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 0341 282396 – 0341 481103
www.museilecco.org