Dal 23 maggio al 4 giugno è possibile presentare domanda d'iscrizione al Cres

Dal 4 luglio al 5 agosto il Comune di Lecco organizza il consueto centro ricreativo estivo (Cres) per i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni compiuti. Quest'anno, il centro svolgerà le proprie attività presso la scuola primaria “G. Oberdan” per i bambini della scuola primaria delle classi I, II e III e presso la scuola secondaria di primo grado “Don Ticozzi” per i ragazzi delle classi IV e V della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. L’attività del Cressi svolgerà dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16. È prevista la possibilità, inoltre, di avvalersi del servizio di custodia, dalle 8 alle 9 e dalle 16 alle 17.

È possibile avvalersi di diversi moduli di frequenza: il modulo intero (comprensivo dell'intero periodo) o il modulo a scelta da 3 settimane, in base alle esigenze di ogni famiglia (tre le opzioni: dal 4 al 22 luglio, dall'11 al 29 luglio o dal 18 luglio al 5 agosto). Il programma e le attività del Cres saranno dettagliatamente illustrati in una coppia di incontri, che si terranno mercoledì 29 giugno alle 17.30 presso la scuola primaria “G. Oberdan”, in Via Don Consonni, 1 e giovedì 30 giugno, sempre alle 17.30, presso la scuola secondaria di primo grado “Don Ticozzi”, in Via Mentana, 48.

Sarà possibile trasmettere la domanda d'iscrizione dal 23 maggio al 3 giugno, completa di tutti i relativi allegati, attraverso l’area tematica “Webscuola” del sito istituzionale del Comune di Lecco, seguendo l’apposita procedura telematica, alla quale si accede tramite SPID. Per chi fosse impossibilitato all'invio con la precedente modalità, sarà possibile fissare un appuntamento per la consegna della domanda di iscrizione cartacea, debitamente compilata e completa degli allegati richiesti, presso il servizio scuola, sito in via Sassi, 18, telefonando ai numeri 0341.481354-358 oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Maggiori informazioni sulla homepage del sito internet del Comune di Lecco a questo collegamento.

Queste le parole dell'assessore all’Educazione e allo sport del Comune di Lecco Emanuele Torri: "Quest'anno lo slogan scelto per il centro ricreativo estivo è "CRES con TE", perchè grazie alla presenza di ogni bambino e ragazzo il nostro centro sarà più bello, ma un'altra lettura possibile è "Cresco con te", che pone l'accento sulla dimensione della crescita insieme, stimolata dall’unicità che contraddistingue ognuno di noi. Il momento storico che stiamo vivendo, caratterizzato dal conflitto e, spesso, dalla chiusura in sé stessi rischia infatti di farci perdere di vista chi ci è accanto: è fondamentale tornare ad essere una comunità capace di accogliere e valorizzare le differenze. L’idea di fondo del centro estivo sarà quella di dare modo ai partecipanti di vivere il più possibile esperienze extra-ordinarie, poco abituali o per noi inconsuete. Attraverso giochi, attività e laboratori i bambini più piccoli e i ragazzi più grandi verranno guidati alla scoperta delle meravigliose diversità personali, culturali e di pensiero del nostro mondo e, soprattutto, saranno accompagnati a riflettere sui propri talenti e sul valore della diversità, intesa come ricchezza, scambio e momento di crescita. Ogni settimana sarà caratterizzata da un sotto-tema, che fungerà da strumento per affrontare questo straordinario percorso di dialogo e comprensione di sé e dell’altro. I partecipanti, suddivisi in gruppi, dovranno unire le loro forze e valorizzare le proprie e altrui qualità per raggiungere traguardi comuni".