L’iniziativa è uno degli eventi collaterali che accompagna la mostra La luce del vero. L’eredità della pittura macchiaiola. Da Fattori a Ghiglia.

Venerdì 13 maggio 2022, alle 16, la Sala Conferenze del Palazzo delle Paure a Lecco ospita la conferenza dal titolo "Una luminosa eredità. L'arte dopo la Macchia". L’iniziativa, uno degli eventi collaterali che accompagna la mostra "La luce del vero. L’eredità della pittura macchiaiola. Da Fattori a Ghiglia", in programma fino al 19 giugno 2022 a Palazzo delle Paure, vedrà dialogare Simona Bartolena, curatrice dell’esposizione, e Michele Pierleoni, responsabile dell'archivio Bardi e presidente del Gruppo labronico. I due analizzeranno alcuni degli aspetti meno noti dei temi trattati nella rassegna, riflettendo sull’importanza di questa generazione di quegli artisti attivi tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del secolo successivo, cresciuti sull’esempio dei grandi maestri della Macchia, sul passaggio della pittura del tempo verso la modernità ma anche, in senso più ampio, sul rapporto tra maestro e allievo. Particolare attenzione verrà data alla scena di Livorno, alle vicende cittadine, agli ambienti del caffè Bardi, storico locale livornese di inizio Novecento, e alla storia della straordinaria collezione del suo proprietario, mecenate e sostenitore di molti artisti del tempo. L'ingresso alla conferenza è gratuito.

Maggiori informazioni:

La mostra "La luce del vero. L’eredità della pittura macchiaiola. Da Fattori a Ghiglia" ospitata a Palazzo delle Paure è visitabile fino al 19 giugno 2022.

Orari:

lunedì chiuso

martedì 10.00 – 14.00

da mercoledì a domenica 10.00 – 18.00

Gli accessi alla mostra saranno regolati in base alle vigenti norme anti Covid-19.

Biglietti:

Intero: €10,00;

Ridotto: €7,00 (ragazzi dai 13 ai 18 anni, over 65 anni, studenti universitari muniti di tessera, gruppi precostituiti da almeno 8 persone e fino ad un massimo di 20, soci FAI e TCI con tessere in corso di validità);

Scuole e bambini (dai 6 ai 12 anni): € 4,00;

Gratuito: disabile e un accompagnatore, giornalisti con tessera in corso di validità, guide turistiche abilitate, bambini fino ai 5 anni, soci ICOM muniti di tessera in corso di validità, soci Abbonamento Musei Lombardia muniti di tessera in corso di validità, un accompagnatorie di gruppi ogni 15 persone, docenti delle scuole di Lecco di ogni ordine e grado).

Contatti:

www.vivaticket.com