Un’occasione di riflessione sulle tematiche del benessere e della prevenzione per i giovani dai 15 ai 30 anni

thumbnail Alla nostra saluteL’Informagiovani del Comune di Lecco, all’interno del progetto “Or.A - Orientamento in azione”, realizzato in collaborazione con ANCI Lombardia e finanziato da Regione Lombardia, propone per il mese di maggio la prima rassegna sulla prevenzione e il benessere giovanile dal titolo “Alla nostra salute!”.

L’iniziativa è dedicata in particolare agli studenti delle scuole superiori e, più in generale, ai giovani e vuole stimolare l’attenzione verso le tematiche legate alla prevenzione, accrescere il livello di consapevolezza giovanile rispetto ai fattori di rischio individuati e aumentare la conoscenza dei servizi a loro disposizione in tema di benessere e partecipazione attiva. L’obiettivo finale è quello di promuovere la strutturazione di un sistema di rete in tema di prevenzione.

Il programma ha preso avvio giovedì 5 maggio alle 18 con una diretta Instagram sul profilo @Infomagiovani_lecco, a cui ne faranno seguito altre due nei giovedì successivi, 12 e il 19, allo stesso orario, sulle tematiche di alcool, droga e gioco d’azzardo con un operatore del NOA di Lecco. La rassegna proseguirà venerdì 13 e martedì 24 con altre due dirette Instagram, sempre in programma alle 18, sulla dipendenza dagli schermi e sulla prevenzione alla violenza online con Associazione LIME. Martedì 10 e venerdì 20, alle 18, si svolgerà in presenza un "corso conoscitivo e informativo di primo soccorso e presentazione delle possibilità di lavoro e volontariato in CRI", a cura della Croce Rossa Italiana Giovani di Lecco. È previsto un numero massimo di partecipanti, ed è obbligatoria la partecipazione ad entrambi gli incontri; per iscriversi è necessario compilare questo form.

Un’altra iniziativa di cittadinanza attiva, sempre relativa al tema della prevenzione, è in programma per martedì 17 maggio alle 18 con il progetto "Stand up: contro le molestie nei luoghi pubblici". L'iniziativa, realizzata da L'Oreal Paris in collaborazione con Associazione Alice Onlus e Right To Be, si terrà in modalità webinar interattivo, e avrà una durata di circa 1.15 ora. È possibile ricevere il link di partecipazione iscrivendosi a questo form.

"La prevenzione è uno dei temi di principale presidio della Comunità Educante - afferma l'assessore a Famiglia, giovani e comunicazione del Comune di Lecco Alessandra Durante -. Questa rassegna nasce proprio dalla condivisione di questa responsabilità con diverse realtà del territorio che hanno messo a disposizione dei nostri giovani, ma anche dei loro genitori e di tutti gli adulti di riferimento, le loro competenze e il loro tempo per creare occasioni di confronto e di formazione. Lo strumento più potente che abbiamo a disposizione per individuare, gestire e provare a risolvere, ognuno in base al proprio ruolo, un problema è la consapevolezza e la conoscenza del problema stesso. Per questo istituzioni, associazioni, mondo della scuola e dello sport, famiglie e giovani hanno sempre più bisogno di iniziative come questa, dentro le quali imparare a conoscersi, crescere e costruire insieme il benessere della comunità in cui si vive".

Tutte le informazioni dettagliate sono reperibili sul sito dell'Informagiovani, rintracciabile sull'homepage del sito del Comune di Lecco, e sui suoi canali social (Instagram: @Infomagiovani_lecco e Facebook: Informagiovani Lecco).

Informagiovani Lecco
0341.493790