Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

Dinosauri - La commedia della fine del mondo

la_commedia_della_fine_del_mondo_rit
Categoria
Teatro
Data
27 Agosto 2021 18:30
Luogo
Lecco, piazza Garibaldi
File Allegato

L’Accademia della Follia - Claudio Misculin mette in scena in prima nazionale lo spettacolo "Dinosauri – La commedia della fine del mondo" di Giuliano Scabia. 
L’evento è organizzato dal Comune di Lecco nell’ambito della rassegna “La cultura per il sociale”, in collaborazione con il Forum Salute Mentale di Lecco.


Regia di Francesca Varsori Barbazza

Coreografie di Sarah Taylor
Costumi di Lia Morandini
Musiche a cura di Alice Gherzil
Testi di Giuliano Scabia

In scena:
Darko Kuzma, Gabriele Palmano, Pino Feminiano,
Marzia Ritossa, Pavel Berdon,
Roberto Marcucci, Carmela Bevilacqua,
Franco Cedolin, Marco Festuccia,
Analía Casares, Mario Rui,
Cristiana Canova, Giordano Vascotto.

L'autore
Giuliano Scabia: «Sempre il teatro per me è stato una cerimonia e un esercizio di apprendimento, un esperimento di vita nuova»

Scrittore, poeta, drammaturgo e regista, personalità tra le più eminenti della cultura italiana, due volte vincitore del Premio Ubu, ha attraversato per oltre cinquant’anni tutti i campi dell’arte. Famosissime le sue azioni teatrali, dal decentramento nei quartieri di Torino ed esemplare quella intrapresa con Vittorio e Franco Basaglia nell’Ospedale Psichiatrico di Trieste nel 1973, con l’invenzione di Marco Cavallo, il grande cavallo azzurro diventato il simbolo della libertà.


L'opera
"La fine del mondo con dinosauri, intermezzo che si trova nel libro «Il lato oscuro di Nane Oca», di Giuliano Scabia, è una «tremenda tragedia comica» che racconta la vicenda dell’estinzione dei dinosauri causata da un ‘sassetto’, un meteorite che viene dallo spazio, dapprima piccino ma che diventa sempre più grande. La tribù dei dinosauri si interroga, vengono proposti vari modi per sfuggire al destino, il topetto eremita analizza, il dinosauro uccello del malaugurio profetizza, la tribù pensa e borbotta. E allora si decide di…"


Accesso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria c/o Infopoint Lecco: tel. 0341 481485
(da lunedì a venerdì 9-13 e 14-18; sabato e domenica 9-13 e 13.30-18).

Ai sensi del D.L. n.105 del 23 luglio 2021, l’accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19.

N: B: La prenotazione resta valida fino a 10 minuti prima dell'inizio dello spettacolo.



In caso di pioggia lo spettacolo si terrà nella Sala Don Ticozzi (via Giuseppe Ongania 4 - Lecco).

 
 

Altre date

  • 27 Agosto 2021 18:30

Powered by iCagenda