Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

Lecco 31 dicembre 2019 - Notte di ghiaccio, suoni e colori

31-2019
Categoria
Manifestazioni
Data
31 Dicembre 2019 22:00
Luogo
Lecco - Centro Città
Telefono
0341271874
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ore 22 - Piazza Cermenati - LECCO ICE CONCERT. La musica del ghiaccio.

Lasciatevi incantare dai suoni e dalle melodie provenienti dal ghiaccio dell’ICE CONCERT che si terrà a Lecco il prossimo 31 dicembre 2019. Vivrete l’esperienza unica di un concerto realizzato interamente con strumenti di ghiaccio da musicisti internazionali che per primi hanno sperimentato l’arte della musica del ghiaccio. Una musica che scaturisce dal profondo rapporto tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda, a partire dall’elemento naturale del ghiaccio, simbolo di quella fragile bellezza che ci invita a ricordare la necessità di ritrovare la perduta armonia tra uomo e natura.

 

Terje Isungset, percussioni e fiati di ghiaccio
Uno dei percussionisti più affermati e innovativi d'Europa; in tre decenni di esperienza nel jazz e nella musica scandinava, ha portato a un nuovo livello questo genere di musica, diventando un affermato concertista internazionale, a metà tra un artista del suono e uno sciamano.
Maria Skranes, voce e percussioni di ghiaccio
Voce ipnotica, talento multiforme, Maria Skranes è una formidabile cantante norvegese. La sua voce è capace di entrare in risonanza con le vibrazioni del ghiaccio, accendendone i suoni come una calda magia.
Viktor Reuter, contrabbasso di ghiaccio
Bassista che vanta una vasta esperienza nell’ambito della musica jazz scandinava. Suona uno spettacolare contrabbasso realizzato interamente in ghiaccio cristallino: uno strumento unico, da cui riesce a trarre una “voce” primitiva e seducente.
Eric Mutel, liutaio
Scenografo, scultore, fotografo, videoartista, ha collaborato e collabora con teatri e festival di tutto il mondo per la realizzazione di installazioni artistiche e progetti multimediali. Da anni lavora stabilmente con Terje Isungset come liutaio del ghiaccio, intagliando gli strumenti utilizzati in concerto, sperimentando sempre nuove soluzioni per far cantare le gelide superfici di cui conosce tutti i segreti musicali.
Øystein Etterlid, tecnico ed elettronica

Terje Isungset e i suoi musicisti sono in prima linea per testimoniare al mondo i danni inferti alla natura dal riscaldamento globale. Nel 2019 hanno tenuto il «concerto più a nord di sempre», nel Circolo Polare Artico, a una temperatura di -12 C ° (ma di 8 C° superiore alla media del periodo), realizzando un video diffuso dai principali media europei per richiamare l’attenzione sulle irreversibili conseguenze sui ghiacciai nordici dell’inquinamento e dello sfruttamento eccessivo delle risorse del pianeta. Tutti i concerti di “ice music” vogliono contribuire a sensibilizzare sull’urgenza di preservare e tutelare il pianeta.

Produzione: Cieli Vibranti

Dalle ore 23.30 - Piazza Cermenati - MUSICA IN PIAZZA - DJ SET

Ore 24 - Lungolario Isonzo (Monumento ai Caduti) - SPETTACOLO PIROTECNICO

in collaborazione con l’associazione LTM

 
 

Altre date

  • 31 Dicembre 2019 22:00

Powered by iCagenda