Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

Una storia così bella

MOORE
Categoria
Mostre
Data
12 Maggio 2023 18:00
Luogo
Villa Manzoni
Telefono
0341.481247
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

"Una storia così bella: la nuova traduzione americana de I promessi sposi" è il titolo dell’incontro pubblico in programma venerdì 12 maggio alle ore 18 presso le Scuderie di Villa Manzoni all’interno di “Una città per Manzoni”, la ricca proposta di iniziative predisposta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecco/Si.M.U.L. per celebrare i 150 anni della scomparsa del Grande Lombardo.

Due gli ospiti d'eccezione:

Michael F. Moore, italianista, già interprete nella Missione diplomatica italiana all'ONU, è l'autore della nuova edizione in inglese del capolavoro di Alessandro Manzoni (Modern Library, New York, 2022), di cui ha curato la traduzione e un'introduzione critica.

Paola Italia, docente all'Università degli Studi di Bologna, è una delle più importanti filologhe e si è dedicata in particolare alle opere di C. E. Gadda (di cui è la maggiore esperta italiana), di Alessandro Manzoni e di Giacomo Leopardi. oltre che di altri scrittori nazionali contemporanei.

Dialogherà con loro sui temi affrontati:

Mauro Rossetto, Direttore scientifico del Museo Manzoniano di Lecco e coordinatore della rassegna manzoniana, che introdurrà l’incontro con una panoramica delle diverse traduzioni de I promessi sposi in Europa e nel mondo, fin dagli anni immediatamente successivi alla prima edizione del romanzo.

Durante l'incontro del 12 maggio, a partire dall’importanza che questa nuova traduzione riveste nell'ambito della diffusione della conoscenza del capolavoro di Alessandro Manzoni nel mondo, evidenzieremo come il lavoro di Moore abbia restituito, in lingua inglese, la dimensione popolare del romanzo e comprenderemo come le frequenti interruzioni della narrativa da parte del Manzoni, il suo stile ibrido e il potere narrativo della sua prosa lo rendano un autore del tutto moderno, ribadendo il valore de I promessi sposi per chiunque voglia comprendere l'Italia contemporanea.

Informazioni e prenotazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 

Altre date

  • 12 Maggio 2023 18:00

Powered by iCagenda