Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

Lecco Ama la Montagna - Monti Sorgenti - Presentazione del libro "Shackleton" di Mirella Tenderini

301x130
Categoria
News ed eventi
Data
4 Maggio 2022 20:45
Luogo
Teatro Invito - Via Ugo Foscolo 42, Lecco
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

Nel 2022 ricorre il centenario della morte dell’esploratore polare Ernest Henry Shackleton, protagonista di una delle più straordinarie esperienze di sopravvivenza che l’umanità abbia mai affrontato.

L’ha raccontata al pubblico italiano Mirella Tenderini nel suo La lunga notte di Shackleton (prima ed. 2004), un racconto appassionante che segue il nostro eroe dall’imprigionamento fra i ghiacci della sua nave, alla traversata con le scialuppe fino all’Isola Elephant e poi alla traversata con una sola scialuppa verso la Georgia del sud, arricchita dall’imprevista traversata alpinistica delle montagne dell’isola. Un’avventura che assume tutto il suo valore quando si pensa che non venne perduto nemmeno uno degli uomini della spedizione. Un’epopea che ha trovato un’eco straordinaria nella letteratura, dalla Terra desolata di T.S. Eliot alla magnifica storia pubblicata in tre episodi nel 2020 da “Topolino”.

Al racconto di Mirella si accompagneranno interventi di Franco Giovannini, che ha prestato le parole al più antartico dei nostri Ragni, Luigino Airoldi per raccontare con brio scanzonato le sue rocambolesche avventure polari (Alberto Benini).

 
 

Altre date

  • 4 Maggio 2022 20:45

Powered by iCagenda