Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 16 ottobre 2020

Newsletter del Sindaco di Lecco del 16 ottobre 2020

 

Lunedì, 18 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 16 ottobre 2020

Numero 2


 

Cari Lecchesi,

 

in questa settimana sto prendendo confidenza con il ruolo e la responsabilità di Sindaco e sto scoprendo una struttura tecnica competente e pronta al “cambio di passo”. Per citare un paio di esempi, ho avuto modo di incontrare il nostro corpo di Polizia Locale e la Protezione Civile con le rispettive sale operative, che monitorano costantemente gli spazi della città e le criticità ambientali. Ho incontrato la Preside e gli studenti del liceo classico “Manzoni” ospitato nella nuova struttura modulare che, a detta degli stessi, è molto bella, confortevole e luminosa. Probabilmente la migliore scuola superiore che abbiamo in provincia per qualità dell’ambiente, climatizzazione, comfort acustico e impatto energetico. Inoltre lunedì ripartiranno i lavori sul Ponte Nuovo, con l’ultimazione della corsia di raccordo ciclo-pedonale tra il lungolago di Malgrate e la sponda lecchese: un bel passo in avanti per godere del nostro territorio.

 

Sul piano istituzionale, oggi ho convocato la seduta del primo Consiglio Comunale che si riunirà lunedì 26 ottobre alle ore 18.30. Tutti i consiglieri saranno convocati in presenza fisica in Palazzo Bovara mentre i cittadini, causa Covid, potranno seguire la seduta in diretta sui canali telematici del Comune e attraverso le testate giornalistiche televisive e web del nostro territorio. Circa la composizione della Giunta comunale, la nomina avverrà in principio della prossima settimana.

 

Anche sul piano nazionale, in accordo con diversi sindaci italiani tra cui Beppe Sala e Giorgio Gori, il sindaco di  Firenze Dario Nardella e quello di Ancona Valeria Mancinelli, abbiamo sottoscritto una richiesta al Ministero dell’Economia perché vengano stanziate importanti risorse per la sanità territoriale che, sempre più, si dimostra lo strumento migliore per venire incontro ai bisogni di tutte le fasce di popolazione, soprattutto le più vulnerabili, e per far fronte al risveglio del Covid. A questo proposito mi permetto una raccomandazione: siccome i dati dei postivi, dei ricoverati e delle terapie intensive hanno ricominciato a crescere in maniera significativa nella nostra regione, invito tutti quanti, a partire dai più giovani, a comportamenti responsabili per non dover ritornare a quelle situazioni drammatiche che purtroppo abbiamo conosciuto la scorsa primavera. In sostanza, al di là delle normative che probabilmente si inaspriranno nelle prossime ore, vi raccomando: indossate sempre la mascherina, igienizzate spesso le mani e, soprattutto, tenete sempre almeno un metro di distanza gli uni dagli altri! Quest’ultima è la cosa “umanamente” più difficile, lo so, ma anche la più utile per tenersi lontani dal virus.

A presto,
Mauro


eMERGENZA COVID-19: LE ULTIME DISPOSIZIoNI STATALI E TUTTI GLI AGGIORNAMENTI



Con il nuovo DPCM di martedì13 ottobre sono già state introdotte nuove norme più restrittive per contribuire, in questa fase delicata della pandemia, al contenimento del contagio da Covid-19.

 

Diventa sempre più importante l'utilizzo delle mascherine, da portare sempre con sé con l’obbligo di indossarle nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto, eccetto quando è garantita in modo continuativo la condizione di isolamento. Il DPCM raccomanda inoltre l'uso delle mascherine anche in casa in presenza di persone non conviventi. Restano consentite le attività dei servizi di ristorazione (pub, ristoranti, pasticcerie, gelaterie) fino alle ore 24 se con servizio al tavolo, fino alle ore 21 senza servizio al tavolo. È anche consentita la ristorazione a domicilio e quella da asporto, con il divieto di consumazione sul posto, o nelle adiacenze dei locali, di cibi e bevande dopo le ore 21. Stop agli sport da contatto svolti a livello amatoriale e fissato a 1000 il limite massimo delle persone che potranno assistere a competizioni sportive e spettacoli all’aperto, a 200 se si svolgono al chiuso. Ridotta a un numero massimo di 30 persone la partecipazione a cerimonie civili e religiose, come matrimoni e battesimi. In vigore da oggi inoltre la nuova Ordinanza di Regione Lombardia, la numero 619, che proroga disposizioni contenute nelle precedenti e dispone il divieto di accesso alle RSA da parte di familiari, caregiver e conoscenti, se non espressamente autorizzato dal responsabile medico.

 

Sul sito internet del Comune di Lecco si trova una pagina dedicata all'emergenza, costantemente aggiornata con le ultime disposizioni nazionali, regionali e locali, che vi invito a consultare a questo collegamento. Vi segnalo inoltre questo breve cartone animato realizzato da UNICEF, che con grande semplicità spiega a grandi e piccini come difendersi dal virus.

 


Una visita agli studenti nei nuovi MODULi scolastici del liceo manzoni

 

Ieri mattina, insieme al preside Maria Luisa Montagna, ai consiglieri provinciali Marco Passoni (edilizia scolastica) e Felice Rocco (istruzione, formazione professionale e Cst), al dirigente comunale Luca Gilardoni e al tecnico Giuliano Losa, ho avuto modo di toccare con mano la bontà di una struttura moderna, luminosa e confortevole, oltre che di registrare la soddisfazione degli studenti del Liceo Manzoni di Lecco, che lunedì hanno ripreso le lezioni all'interno dei nuovissimi moduli scolastici allestiti in via XI Febbraio. Abbiamo approfittato dell'occasione per incontrare, salutare e raccogliere qualche feedback degli studenti di due classi del Liceo, oltre che augurare loro un buon anno scolastico: la 5^B del classico, situata al piano terra dell'edificio e la 2^D del linguistico al primo piano.

 

Giovedì prossimo stenderemo i rotoli di prato nella fascia di terreno immediatamente di fronte alla struttura, la cui manutenzione sarà poi affidata alla Provincia di Lecco, così come di norma accade quando si tratta di istituti di istruzione superiore.

contribuiamo a un capolavoro per lecco‍ 2020


Al via il progetto "Capolavoro per Lecco 2020" promosso da Fondazione Comunitaria del Lecchese e Fondazione Cariplo insieme alla Parrocchia di San Nicolò, all'interno dell’iniziativa Crowd4Culture, il bando di Fondazione Cariplo riservato alle Fondazioni di Comunità volto a supportare le progettualità locali di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale. È possibile partecipare al progetto a partire da questa piattaforma di raccolta fondi. Al raggiungimento della cifra di 50 mila euro Fondazione Cariplo raddoppierà, portando il totale a 100 mila euro.

 

Dopo la felice esperienza dello scorso anno con "L'Annunciazione del Doge Grimani" del Tintoretto esposta nelle sale espositive comunali del Palazzo delle Paure e con 22 mila visitatori richiamati in città, il Comune di Lecco ancora una volta suppoterà l'organizzazione dell'evento, metterà a disposizione risorse, sede espositiva e risorse umane e promuoverà l'iniziativa anche attraverso i suoi canali. 

"LA SCAPIGLIATURA. UNA GENERAZIONE CONTRO": LE CONFERENZE DI APPROFONDIMENTO


 

Finalizzati ad arricchire la fruizione dell'esposizione "La Scapigliatura. Una generazione contro" allestita fino al 10 gennaio al Palazzo delle Paure, saranno organizzate nelle prossime settimane tre conferenze di approfondimento tenute dalla curatrice della mostra, Simona Bartolena, sui contenuti dell'allestimento dedicato al movimento culturale nato e sviluppato in Italia nella seconda metà del XIX secolo. Prodotta e realizzata da ViDi – Visit Different, in collaborazione con il Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese, la mostra presenta 80 opere, tra pitture e sculture provenienti da musei pubblici e collezioni private, dei maggiori esponenti della Scapigliatura, quali Tranquillo Cremona, Daniele Ranzoni e Giuseppe Grandi, e dei loro seguaci.

 

Giovedì 22 ottobre alle 21 nella sala conferenze di Palazzo delle Paure si terrà il primo appuntamento, intitolato "La Scapigliatura: una generazione contro. Origini e diffusione del movimento scapigliato". I momenti di approfondimento proseguiranno giovedì 19 novembre alle 21 con "La Scapigliatura e le arti sorelle. Dialogo tra arte e letteratura", in cui Simona Bartolena dialogherà con Alessandro Pazzi, e si concluderanno giovedì 3 dicembre alle 21 con la conferenza "Il futuro della Scapigliatura: diffusione ed eredità del movimento scapigliato".

La partecipazione alle serate è gratuita (massimo 30 persone), obbligatoria la prenotazione all'indirizzo segreteria@vidicultural.com (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

sabato inauguriamo "NOSTOS" a villa belfiore

 

Sabato 17 e domenica 18 dalle 14 alle 19 le porte di Villa Belfiore si aprono al pubblico con la mostra “Nostos – Straordinaria Manutenzione di Villa Belfiore”, a cura del collettivo di giovani artisti “Teste di Idra”. Un percorso guidato che verrà proposto dagli stessi artisti del collettivo, che ci condurranno alla scoperta delle opere scultoree, pittoriche, grafiche, sonore e installazioni, realizzate dai giovani componenti del neonato collettivo.

 

L’idea su cui si fonda il progetto, nato a seguito dell’analisi del materiale relativo all’importante restauro avvenuto nel 2001, è quella di immaginare un’interpretazione artistica delle indicazioni formali contenute nel documento della relazione tecnica originale. L’edificio storico in stile liberty, caratterizzato da un accentuato linearismo e da una spiccata eleganza decorativa, è stato costruito presumibilmente tra il 1910 e il 1920 e censito come bene culturale dalla Regione Lombardia.

 

Vi aspetto sabato alle 14 per l'inaugurazione!

Il weekend delle giornate fai d'autunno a lecco: da non perdere


 

Sabato 17 e domenica 18 torna l’appuntamento con le Giornate FAI d’Autunno: a Lecco dalle 10 alle 17 il gruppo FAI Giovani proporrà al pubblico la visita guidata alle mura e ai sotterranei di Lecco. Le tappe principali saranno i resti delle mura, con gli annessi sotterranei ed il vallo presenti a ridosso della biblioteca civica, la Torre Viscontea e il Campanile di San Nicolò.

 

Io parteciperò alla visita guidata delle 15.30 e voi? Per partecipare prenotate a questo collegamento.

LA PIATTAFORMA REGIONALE DI ORIENTAMENTO



 

Presentato venerdì a Milano, nella sala conferenze di ANCI Lombardia, il progetto "Piattaforma regionale di orientamento" al lavoro rivolta ai giovani dai 15 ai 34 anni, promosso da Regione Lombardia in collaborazione con Anci Lombardia, all’interno del bando regionale “La Lombardia è dei giovani”, cominciato nel 2019 con il finanziamento e la realizzazione di 24 percorsi a livello locale, con azioni per la promozione dell’autonomia e la partecipazione attiva dei giovani nella vita della comunità. Il progetto, che verrà realizzato entro ottobre 2021, è stato presentato dal Comune di Cremona, ente capofila, in partnership con la Città Metropolitana di Milano e alcuni comuni lombardi tra cui Lecco attraverso il servizio Informagiovani, e si pone come obiettivo quello di sostenere le iniziative di orientamento formativo e professionale dei giovani under 34, creando un sistema integrato di orientamento a livello regionale che coinvolge i giovani, gli Informagiovani e le aziende del territorio lombardo.

 

La piattaforma consentirà infatti, creando un profilo utente, di consultare le offerte di lavoro sul territorio, partecipare a percorsi formativi di aggiornamento, qualificazione e valorizzazione per migliorare le proprie competenze, ricevere consulenza per la compilazione del cv e videotraining per prepararsi ai colloqui.

 

L'Informagiovani di Lecco, all'interno dello stesso bando "La Lombardia è dei giovani 2020", ha avviato anche il progetto territoriale "Navig-azioni" finanziato da Regione Lombardia, che prevede la valorizzazione, il potenziamento e la messa a sistema di esperienze e opportunità per i giovani sui temi di formazione e orientamento al lavoro. Martedì 20 ottobre si svolgerà il primo incontro con i partner di progetto: Comune di Lecco, ente capofila, Impresa Sociale Consorzio Girasole, Comunità Montana del Lario Orientale Valle San Martino, ReteSalute, Arci Lecco Sondrio APS e Vibes ASD.

polizia locale: le postazioni telelaser della settimana‍

Proseguono i controlli della velocità a mezzo telelaser TruCam a cura degli agenti del corpo di polizia locale di Lecco. Le vie interessate dai controlli questa settimana e fino a martedì 20 ottobre sono viale Montegrappa e Corso Bergamo.

Il servizio di controllo viene svolto per incentivare un rispetto rigoroso dei limiti di velocità, elemento chiave nella prevenzione degli incidenti stradali, e per tutelare la sicurezza stradale. Così come stabilito dai provvedimenti del Ministro dei Trasporti e dal Ministero dell’Interno in materia, le stazioni di controllo della velocità sono anche segnalate in loco, in maniera visibile e ad una distanza adeguata dal punto di rilevazione.

 

Importante ricordare come il limite di velocità sul territorio cittadino sia di 50 Km/h (ove non diversamente ed espressamente segnalato). A questo collegamento la tabella con gli importi delle sanzioni previste per le rispettive violazioni che, se commesse dopo le 22 e prima delle ore 7, sono aumentate di un terzo.

in programma a lecco nei prossimi giorni...



Questa sera alle 21 a Palazzo delle Paure si terrà il convegno “Fake news, hate speech e discriminazioni”, con Noemi Urso, caporedattrice di BUTAC e Gabriela Jacomella, fondatrice di Fatcheckers, evento conclusivo del progetto "Parole come pietre" - settimana di azione contro fake news, discorsi d'odio e razzismo, realizzato dall'associazione Les Cultures in collaborazione con il Comune di Lecco.

 


 

Questa sera alle 21 presso l'Auditorium Casa dell’Economia della Camera di Commercio in via Tonale 28/30, si terrà la serata dedicata al Grande Alpinismo: "Space Vertigo: dalle pareti della Patagonia alle Tre Cime di Lavaredo" con ospite Alessandro Baù, per la 2^ edizione del Lecco Mountain Festival (biglietti disponibili a questo collegamento).

 

Sabato 17 alle 21 presso l'Auditorium Casa dell’Economia della Camera di Commercio in via Tonale 28/30, si terrà la presentazione de La storia dei Ragni di Lecco a cura di Serafino Ripamonti, autore del libro “I Ragni di Lecco” e alle 21.30 sarà consegnato il Premio Stile Alpino, per la 2^ edizione del Lecco Mountain Festival (ingresso libero).


 

Sabato 17 alle 16 nel Parco “Giardini Beati” di Chiuso in via don Serafino Morazzone, si terrà il concerto, organizzato dalla Consulta Musicale di Lecco per Musica nei Parchi, del Coro Alpino Lecchese, diretto da Francesco Bussani, e del Gruppo Folcloristico “Renzo e Lucia” Firlinfeu di Lecco, diretto da Alessandro Zubani. Ingresso gratuito.

 

Sabato 17 e domenica 18 dalle 14 alle 19 presso Villa Belfiore a Lecco, sarà possibile visitare la mostra “Nostos – Straordinaria Manutenzione di Villa Belfiore”, a cura del collettivo di giovani artisti “Teste di Idra”. La Villa apre le sue porte al pubblico per la prima volta, ospitando la reinterpretazione artistica dei suoi spazi attraverso un percorso, guidato dagli stessi artisti, lungo una serie di opere scultoree, pittoriche, grafiche, sonore e installazioni realizzate dai giovani componenti del neonato collettivo. 

 

Domenica 18 ottobre alle ore 11 ai Piani d'Erna parteciperò alla commemorazione organizzata dall'ANPI di Lecco per il 77° anniversario della prima battaglia partigiana e del primo rastrellamento nazista avvenuto sulle nostre montagne Lecchesi ed in Valsassina nell'ottobre del 1943. Sarà deposta una corona al cippo, alla quale seguirà una breve rievocazione di quel drammatico avvenimento per ricordare il contributo generoso anche dei prigionieri sovietici, slavi, inglesi che coprirono la ritirata dei partigiani immolando la loro vita.                      

 

Giovedì 22 alle 21 nella sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terrà la conferenza "La Scapigliatura: una generazione contro. Origini e diffusione del movimento scapigliato", a cura di Simona Bartolena. La partecipazione alle serate è gratuita (massimo 30 persone), obbligatoria la prenotazione all'indirizzo segreteria@vidicultural.com (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

Le proposte del Sistema Museale Urbano Lecchese

"La Scapigliatura. Una generazione contro" / Palazzo delle Paure prosegue la sua indagine sull’arte dell’Ottocento italiano, con una mostra che ripercorre la storia e le istanze della Scapigliatura, movimento culturale nato e sviluppato in Italia nella seconda metà del XIX secolo. L’esposizione, curata da Simona Bartolena, prodotta e realizzata da ViDi – Visit Different, in collaborazione con il Comune di Lecco e il suo Sistema Museale Lecchese, presenta 80 opere, tra pitture e sculture provenienti da musei pubblici e collezioni private, dei suoi maggiori esponenti, quali Tranquillo Cremona, Daniele Ranzoni, Giuseppe Grandi, Giovanni Carnovali detto il Piccio, Federico Faruffini. La mostra è visitabile il mercoledì dalle 14 alle 18, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10 alle 18 (chiusa il lunedì e il martedì). Gli accessi alla mostra saranno regolati in base alle vigenti norme anti Covid-19. Visitabile fino al 10 gennaio 2021.

 

"Il Fiume Adda. Di immagine in immagine, tra tempo e luce" / Nella Sezione di Grafica e Fotografia di Palazzo delle Paure, è allestita  la mostra, curata da Barbara Cattaneo e Daniele Re, con la collaborazione di Luigi Erba e inclusa nella rassegna Milano PhotoFestival 2020. L'esposizione istituisce un dialogo tra il passato e il presente della tecnica fotografica, indagando il rapporto tra l’acqua dell’Adda e il suo paesaggio. Le nuove donazioni, devolute dai fotografi Andrea Caronni, Rosandro Cattaneo e Daniele Re, trattano l’argomento con un taglio stilistico contemporaneo, tracciando un’ipotetica linea di sviluppo sull’iconografia del fiume Adda e sull’innovazione della tecnica fotografica, dal foro stenopeico alla ripresa in digitale. La mostra sarà aperta dalle fotografie storiche di Bosetti, Ganzini, Longoni e Pessina, affiancando le opere fotografiche di Caronni, Cattaneo e Re con dipinti di maestri lombardi, tra cui Carlo Pizzi. La mostra è visitabile fino al 31 gennaio 2021, il mercoledì dalle 14 alle 18 e da giovedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 (chiusa il lunedì e il martedì). Prenotazione obbligatoria su www.museilecco.org.

 

"Sul Fil di Ragno della memoria - Different trains” / Al piano terra di Palazzo delle Paure è visitabile la mostra che presenta una selezione di opere pittoriche di Federico Bario, nate per raccontare le “storie degli uomini viaggiatori”, per dare voce attraverso immagini e impressioni alle storie di tutti coloro che, per volontà o loro malgrado, hanno lasciato il proprio passato alle spalle. Visitabile fino all'8 novembre, il mercoledì, dalle 14 alle 18, e da giovedì a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 (chiusa il lunedì e il martedì). Per informazioni e prenotazioni  è possibile scrivere agli indirizzi di posta elettronica segreteria.museo@comune.lecco.it e palazzopaure@comune.lecco.it.


Gli orari ordinari di apertura dei musei del Sistema Museale Urbano Lecchese, validi fino al 31 dicembre 2020: Palazzo Belgiojoso il martedì e il mercoledì dalle 10 alle 13, Villa Manzoni il martedì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 e dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 13, Palazzo delle Paure il mercoledì dalle 14 alle 18 e da giovedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, la Torre Viscontea il giovedì dalle 10 alle 13 e venerdì, sabato e domenica dalle 14 alle 18. L’ingresso ai singoli poli museali resta contingentato e permane l'obbligo di rispettare tutte le norme di comportamento previste e indicate. Per informazioni e prenotazioni è necessario visitare il sito www.museilecco.org.
‍ 

Le proposte del Planetario civico‍ di Lecco


 

Questa sera alle 21 al Planetario si terrà la conferenza "L'Universo, una vita da scoprire", a cura dell’astrofisica Laura Paganini.

 

Domenica 18 alle 16 si terrà la proiezione in cupola "Alla scoperta delle costellazioni e degli oggetti celesti del mese".

 

Per partecipare agli eventi occorre prenotarsi all'indirizzo mail planetariolecco@gmail.com, indicando nome, cognome, recapito telefonico del partecipante. Si verrà ricontattati e solo in caso di conferma da parte del Planetario, la prenotazione sarà considerata valida.

Le proposte del Giglio di Pescarenico‍


Ecco alcuni dei disegni realizzati dai bambini delle scuole dell'infanzia di Lecco in occasione della Festa dei nonni 2020, lavori che andranno a comporre un allestimento sul lungolago cittadino. Grazie a tutti i bambini!

 

Mercoledì 21 alle 15 presso la sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terrà l’incontro “Laos Tour", interessante viaggio tra paesaggi, storia e cultura della popolazione laotiana insieme a Luigi Rota. Per partecipare occorre prenotarsi telefonando al Giglio ai numeri 348 5272116 / 0341 287592 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12).

Le proposte dell'Informagiovani‍

L’Informagiovani è disponibile su appuntamento, telefonando al numero 0341 493790 o scrivendo una mail all'indirizzo informagiovani@comune.lecco.it, con la possibilità di fissare anche video colloqui online individuali e di gruppo. Ogni lunedì mattina è possibile ricevere consulenza per l'orientamento universitario (appuntamenti dalle 10 alle 12 e 14 alle 16), mentre ogni martedì è possibile ricevere supporto nella ricerca attiva del lavoro, con appuntamenti individuali dalle 9 alle 13 (per prenotarsi è possibile scrivere sui canali social dell'Informagiovani, su Facebook - Messenger, Instagram - Direct, oppure via mail o telefono). Infine ogni venerdì mattina alle 10.30 si può partecipare agli incontri online per la compilazione del curriculum vitae.

La campagna Nastro Rosa 2020‍

Il Comune di Lecco aderisce alla campagna Nastro Rosa promossa dalle Associazioni LILT, AIRC e ANCI  che si svolge ogni anno per tutto il mese di ottobre, per sensibilizzare le donne sull'importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori, informando il pubblico femminile sui corretti stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici da eseguire. Durante tutto il mese il Monumento ai Caduti sul lavoro di largo Caleotto sarà illuminato di rosa, inoltre, il servizio Comunicazione amplificherà l'informazione sull'iniziativa tramite i canali comunicativi dell’ente, e in collaborazione con la sezione provinciale di Lecco della LILT, farà conoscere le visite senologiche gratuite per le donne e le altre iniziative di prevenzione primaria e secondaria. Grazie alla Campagna Nastro Rosa della LILT, per tutto il mese di ottobre sarà possibile sottoporsi a visite senologiche gratuite presso le associazioni provinciali LILT e i circa 400 ambulatori attivi sul territorio nazionale, prenotarsi al numero verde SOS LILT 800 998877. La LILT di Lecco realizza la campagna preventiva del tumore al seno con visite gratuite (con pagamento della tessera associativa) su appuntamento telefonando al numero 0341 285659.

I tour nei luoghi manzoniani‍

Appuntamento tutte le domeniche con i Tour Manzoniani, organizzati da Comune di Lecco e Linee Lecco, dedicati alle visite guidate dei luoghi letterari del Manzoni rivolto a cittadini e turisti alla scoperta del nostro territorio. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0341 359907 o scrivere all'indirizzo di posta elettronica noleggio@lineelecco.it. A questo collegamento l'elenco delle proposte di itinerario.

Altri appuntamenti‍ in programma a Lecco

Questa sera alle 21 presso il Cineteatro Palladium di Lecco, sarà proiettato in prima visione il film “Un divano a Tunisi” di Manele Labidi. Info e programmazione a questo collegamento.

 

Sabato 17 alle 16 nel Chiostro della Canonica della Basilica di S. Nicolò si terrà il concerto-spettacolo "Il viaggio di Maria" eseguito dal Quintetto Spirabilia con la partecipazione del soprano Anna Delfino. La partecipazione all'evento, organizzato per il progetto Rinascita dall'associazione Res Musica con la Comunità Pastorale Madonna del Rosario di Lecco, è gratuita con prenotazione obbligatoria all'indirizzo mail resmusica@alice.it.

 

Domenica 18 un treno storico con locomotiva a vapore arriverà a Lecco, in occasione del viaggio da Milano Centrale a Lecco, organizzato dall’Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento insieme all'Associazione Ferrovie Turistiche Italiane e Associazione ALE 883. Maggiori informazioni a questo collegamento.

 

Ogni sabato dalle 15 alle 18 negli spazi Arci di via Cesare Cantù 18 a Lecco, il gruppo Spettacolaree propone laboratori di recitazione teatrale, per bambini e ragazzi fino ai 14 anni, e di cinema, per ragazzi dai 14 anni in su. Per maggiori informazioni è possibile contattare Spettacolaree all’indirizzo mail amministrazione@spettacolaree.it e al numero di telefono 347 3110538.

 

Sabato 17 e domenica 18 presso l'ex centro sportivo di via U. Foscolo a Malgrate si terrà il corso base di Protezione Civile che vedrà coinvolti circa 50 nuovi volontari che entreranno a far parte delle squadre che dell’unità di Protezione Civile della Sezione di Lecco. Al termine del corso, riconosciuto da Eupolis l’Ente Regionale preposto alla formazione e lavoro, verrà rilasciato ai partecipanti che avranno superato il test di valutazione, un attestato di abilitazione ad operare a tutti gli effetti come volontario di Protezione Civile. Maggiori informazioni telefonando al numero 339 4168812 (Alpino Marco Mainetti). 

 

Venerdì 23 alle 21 presso l’Auditorium Casa dell’Economia di via Tonale 28/30, si terrà il concerto per raccogliere fondi a favore dei pazienti del reparto di Oncologia dell’Ospedale Manzoni di Lecco, organizzato dall’associazione Inprimalinea - il cancro si combatte insieme. Si esibiranno Tetyana Fedevych al violino, Roberto Mazzoni alla viola, Alexander Zumbrowsky al violoncello e Andrea Cantù al pianoforte. Ingresso 20 euro. Posti limitati con prenotazione obbligatoria, fino a 15 minuti prima del concerto, scrivendo un messaggio WhatsApp al numero 335 5454698 oppure via mail all’indirizzo presidente@inprimalinealonlus.it fino al 21 ottobre. 

Fuori porta

Fino al 1° novembre è possibile visitare la Stazione Ornitologica di Costa Perla nel Parco Regionale del Monte Barro, per assistere alle attività di cattura, inanellamento, misurazione e rilascio degli uccelli. La Stazione è stata recentemente arricchita con allestimenti didattici, e ospita la sezione staccata del Museo Etnografico dell’Alta Brianza dedicata alla storia del roccolo. Le visite sono aperte tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Maggiori informazioni a questo collegamento.

 

Domenica 18 alle 9 a Cassago in via Allende partirà il percorso guidato dall'antica Villa Pedroli a Cassago al nucleo storico nucleo di Cremella, al'interno della rassegna organizzata dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e curata dall’associazione BRIG, dedicata alla storia di Alessandro Greppi e della sua villa. Per partecipare ai percorsi guidati gratuiti, è obbligatoria la prenotazione scrivendo una mail all'indirizzo attivitàculturali@villagreppi.it entro le ore 12 del venerdì precedente. Maggiori informazioni a questo collegamento.

 

Nei prossimi giorni in Valsassina, in collaborazione con la sezione locale dell'ANPI, si terranno tre nuovi incontri di presentazione del libro “Valsassinesi internati nel III Reich”, insieme agli autori Augusto Giuseppe Amati e Angelo Pavoni: sabato 17 alle 15 a Introbio in via Valleggio 12 nella tensostruttura PalaBaster; domenica 18 alle 15 a Barzio nella tensostruttura di via Provinciale e mercoledì 21 alle 20.30 a Cassina Valsassina nell’aula civica (con prenotazione obbligatoria).

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!