I Comuni dell’ambito distrettuale di Lecco, in coerenza con quanto previsto dal Piano di Zona 2018-2020 relativamente alle Politiche per l’abitare, hanno deciso di condividere strategie, obiettivi e risorse per far fronte alla grave emergenza abitativa, che sta interessando l’intero territorio.

La domanda delle famiglie o delle singole persone, soggette a provvedimenti di sfratto o di rilascio dell'abitazione, non potendo essere soddisfatta con le attuali risorse abitative pubbliche, richiede nelle situazioni di emergenza, l'attuazione di interventi straordinari da parte delle Amministrazioni comunali a tutela dei soggetti fragili.
Regione Lombardia ha approvato con D.G.R n. XI/606 del 1.10.2018 “Le linee guida e le misure regionali a sostegno degli interventi per il contenimento dell’emergenza abitativa e il mantenimento dell’alloggio in locazione per il triennio 2018-2020”.
Tra le diverse misure previste dalla sopracitata DGR, i Servizi Sociali dell’Ambito di Lecco/Comune di Lecco ente capofila (di seguito nominati “Ambito”) hanno ritenuto particolarmente rilevante da un punto di vista strategico e sperimentale:

LA MISURA 1, finalizzata a “reperire nuovi alloggi nel mercato privato da destinare alle emergenze abitative”.

L'Ambito, attraverso l'Agenzia servizi abitativi, promuove il presente avviso pubblico il cui esito si concretizzerà nella pubblicazione di una graduatoria di soggetti pubblici o del privato sociale (enti pubblici e soggetti istituzionali del territorio, Associazioni, enti del Terzo Settore) interessati a mettere a disposizione alloggi da destinare a interventi di housing sociale temporaneo, al fine di garantire una sistemazione provvisoria a cittadini in emergenza abitativa.

Allegati:

pdf Avviso Pubblico Misura 1 (401 KB)

Modulo per avviso pubblico misura 1      document doc (29 KB)           document rtf (121 KB)

document DGUE (420 KB)