E' stato modificato, con delibera di Consiglio Comunale n. 58 2019, il Regolamento dell'imposta di soggiorno.

Il Comune di Lecco ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa (piattaforma che consente di effettuare i pagamenti verso la pubblica amministrazione in modalità elettronica attraverso transazioni online sicure, certificate, trasparenti e flessibili).

Le strutture ricettive dovranno dal 2019 utilizzare tale sistema per il riversamento delle somme incassate a titolo di Imposta di soggiorno.

Il riversamento dovrà essere effettuato, attraverso il portale “Tourist Tax” messo a disposizione dal Comune:

- a mezzo del canale PagoPA direttamente dal portale;

- tramite soggetti abilitati (banche, uffici postali o tabaccai e similari) al canale PagoPA. In questo caso il gestore dovrà generare direttamente dal portale TourTax il codice univoco per il pagamento da presentare al soggetto abilitato.

Il servizio di pagamento online di PagoPa, che fino al 31 dicembre 2019 ha affiancato la tradizionale possibilità di versare direttamente a mezzo bonifico, offre una serie di vantaggi, quali la possibilità di selezionare più strumenti di pagamento, conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare, avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare e ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Dal 1 gennaio 2020 l’unica modalità di pagamento sarà attraverso PagoPa.

Al seguente link Guida è possibile visionare un tutorial sul funzionamento del nuovo strumento.

L'Ufficio Tributi è a disposizione per eventuali chiarimenti e delucidazioni in merito ai seguenti recapiti:

Tel. 0341/481220 – 221 – 456

Come si applica l'imposta di soggiorno e relative tariffe
Portale Imposta di soggiorno e obblighi per i gestori

Per ulteriori informazioni: Tributi