Dal 1° gennaio 2015 è in vigore l'Imposta di soggiorno secondo quanto previsto dal   pdf Regolamento imposta di soggiorno (100 KB)

A cosa è destinata?

Per disposizione legislativa, l'imposta è destinata a finanziare gli interventi in materia di turismo compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, la manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali, nonché i relativi servizi pubblici locali.

Quando si applica?

L'imposta si applica a ogni alloggiamento (cioè per ogni persona e per ogni soggiorno), fino ad un massimo di 5 pernottamenti consecutivi, con riferimento alla tipologia delle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere che si trovano nel territorio del Comune di Lecco, così come indicate dalla Legge Regionale n. 27/2015 e dal Regolamento regionale n.7/2016.

Quanto si paga?

pdf  Tariffe imposta di soggiorno 2023 (111 KB)  decorrenza (01/06/2023)

Chi paga e quando?

Chi alloggia nelle strutture ricettive che si trovano nel territorio del Comune di Lecco, versa l'imposta al gestore entro e non oltre il momento della partenza.

Chi è esente?

Sono esenti dal pagamento dell'imposta di soggiorno:
- gli iscritti all'anagrafe dei residenti del Comune di Lecco;
- i pernottamenti successivi al quinto giorno;
- i minori fino al compimento del 14° anno di età;
- il gestore della struttura ricettiva, i suoi famigliari, i dipendenti ed altri collaboratori che alloggiano nella struttura ricettiva, seppure non residenti nel Comune di Lecco
- i soggetti sottoposti a cure (anche se non degenti) presso le strutture sanitarie accreditate site nel Comune di Lecco nonché i soggetti che li assistono in ragione di due accompagnatori per paziente. L'esenzione è subordinata alla presentazione di apposita certificazione;
- i volontari della Protezione Civile provinciale, regionale e nazionale e gli appartenenti alle associazioni di volontariato, in caso di calamità e grandi eventi individuati dall'Amministrazione.

-i soggetti destinatari di provvedimenti adottati da autorità pubbliche per fronteggiare situazioni di emergenza conseguenti ad eventi calamitosi, di natura straordinaria o per finalità di soccorso umanitario. L’esenzione è subordinata alla presentazione di apposita certificazione.

Portale Imposta di soggiorno e obblighi per i gestori

Per ulteriori informazioni: Tributi