Blubike, pedalare oltre confini, è il servizio di bike sharing a disposizione di tutti coloro che vivono, lavorano e studiano a Lecco e dintorni.

Con il bike sharing è possibile spostarsi rapidamente su due ruote nel pieno rispetto dell'ambiente, prelevando la propria bicicletta in una stazione e lasciandola comodamente in un'altra.

Il servizio "Blubike - Pedalare oltre confini" è un servizio sovracomunale coordinato dalla Comunità Montana del Lario Orientale valle San Martino, e coinvolge i Comuni di: Lecco, Malgrate, Garlate, Olginate, Calolziocorte, Vercurago.

Il Bike Sharing è un servizio di trasporto pubblico locale, non un noleggio di biciclette. E' una condivisione (sharing) tra i piu persone di un parco bici messo a disposizione dai comuni aderenti.

Il servizio è gestito da Bicincittà e tutte le informazioni per il suo utilizzo e per le modalità di sottoscrizione degli abbonamenti sono disponibili:

Per utilizzare il servizio è possibile utilizzare l'apposita App disponibile su: Icona di AppStore Icona di Google play

In alternativa è necessario utilizzare la tessera precaricata che consente di prelevare e riporre la bicicletta dalla postazione.

Si può prendere la bicicletta da una postazione e riporla in un'altra. Dal momento del prelievo a quello della consegna verrà conteggiato il tempo per il pagamento.

Per ottenere la tessera è necessario acquistare un'abbonamento presso i punti autorizzati alla vendita in Lecco:

• Edicola Galli - piazza Lega Lombarda n. 14
  • Edicola Picariello - Piazza xx Settembre n. 34

È possibile anche acquistare l'abbonamento annuale anche ONLINE sul sito del gestore del servizio, previa registrazione.

L'iscrizione al servizio comporta una registrazione personale, il pagamento dell'abbonamento, la sottoscrizione del contratto d'uso ed il rispetto del regolamento di funzionamento (.pdf 355 KB).

È possibile scegliere tra le seguenti tipologie di abbonamento: giornaliero, settimanale, annuale e 8FORYOU.

I costi degli abbonamenti sono:

• € 2,00 per il giornaliero
  • € 5,00 per il settimanale
  • € 20,00 per l'annuale
  • formula 8FORYOU: € 10 comprensivo di 8 ore di utilizzo della bici non soggette a tariffazione – Validità 48 ore

Alla sottoscrizione dell'abbonamento, eccetto la formula 8FORYOU, è obbligatoria una precarica di euro 5,00.

Costi di utilizzo delle biciclette:

Utilizzo – Bici Tradizionali:

• Prima ora: gratuita
  • Ore successive: 2 €/h

Utilizzo – Bici Elettriche:

• Prima mezz'ora: gratuita
  • Dalla seconda mezz'ora: 2 €/h

Dove trovare le biciclette:

• LECCO - piazza XX Settembre presso il "Palazzo delle Paure"
  • LECCO - piazza Diaz di fronte al Comune (zona Stazione)
  • LECCO - Centro "La Meridiana"
  • LECCO - Centro sportivo "Bione"