Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è uno strumento di pianificazione strategica, che in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo (10 anni), sviluppa una visione di sistema della mobilità urbana, proponendo il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso la definizione di azioni orientate a migliorare l’efficacia e l’efficienza del sistema della mobilità e la sua integrazione con l’assetto e con gli sviluppi urbanistici e territoriali (rif. Allegato 1, DM n. 397 del 4 agosto 2017).

Il Piano Urbano della Mobilità Ciclistica (BICIPLAN) è un piano di settore finalizzato a definire gli obiettivi, le strategie e le azioni necessari a promuovere e intensificare l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane sia per le attività turistiche e ricreative e a migliorare la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni (rif. Legge 11 gennaio 2018, n. 2).

L’Amministrazione Comunale ha avviato il procedimento per la stesura del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) con relativo Piano di Settore: Piano Urbano della Mobilità Ciclistica (BICIPLAN) unitamente alla verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e verifica di interferenza con Siti Rete Natura 2000 – Valutazione di Incidenza.

AVVIO DEL PROCEDIMENTO DEL PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE (PUMS) E RELATIVO PIANO DI SETTORE: PIANO URBANO DELLA MOBILITA’ CICLISTICA (BICIPLAN), UNITAMENTE ALL’AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA’ ALLA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (VAS) E VERIFICA DI INTERFERENZA CON SITI RETE NATURA 2000 - VALUTAZIONE DI INCIDENZA.

Dal 9 febbraio 2022 all’11 marzo 2022 ore 12.00 è possibile inviare suggerimenti e proposte, comprese eventuali criticità, per il PUMS e Biciplan in corso di stesura, secondo le modalità riportate nel seguente Avviso:

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PROCESSO PARTECIPATIVO

• Durante la SETTIMANA DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE 2022, al Palazzo delle Paure si è svolto un evento dedicato al PUMS e BICIPLAN in fase di redazione:
    Presentazione quadro analitico del PUMS: piano strategico e BICPLAN
INCONTRI PARTECIPATIVI DICEMBRE 2022

Nell'ambito del processo partecipativo relativo al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e al Piano Urbano della Mobilità Ciclistica (BICIPLAN), in fase di redazione, il Comune di Lecco ha avviato una serie di iniziative che prevedono il coinvolgimento di una pluralità di soggetti al fine di potersi avvalere di contributi partecipativi qualificati e da parte di chiunque sia interessato a partecipare. pdflocandina (291 KB

Il PUMS si pone come obiettivo il miglioramento della qualità della vita in ambiti urbani e territori circostanti attraverso l'accessibilità per tutti, in un'ottica di sostenibilità ambientale, sociale, economica; fra i principali termini di riferimento risultano quindi la sicurezza stradale, la qualità dello spazio pubblico, l'equità sociale, la salute pubblica, la fluidificazione della mobilità, i benefici economici.

Report degli incontri partecipativi di novembre 2022

L'Autorità Procedente d’intesa con l’Autorità Competente per la Verifica di assoggettabilità alla VAS rende noto che il Rapporto preliminare di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Lecco, insieme alla proposta di progetto del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e relativo Piano di settore Piano urbano della mobilità ciclistica (BICIPLAN)​ è visionabile al seguente link https://lecco.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/deliberazioni-di-giunta-comunale/-/papca/display/3133711?p_auth=SPTbRwXY o presso l'Ufficio Urbanistica del Comune di Lecco in Piazza Diaz, n.1 e pubblicato su SIVAS, Sistema Informativo Valutazione Ambientale Strategica Regione Lombardia, come da relativo Avviso di messa a disposizione del pubblico.

Chiunque abbia interesse, anche per la tutela degli interessi diffusi, può prendere visione della documentazione messa a disposizione e presentare in forma scritta osservazioni e contributi, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi ai fini della verifica di assoggettabilità a VAS, entro il 6 febbraio 2024, da presentarsi al COMUNE DI LECCO_ AREA 6 DIRIGENTE all’indirizzo PEC:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o in alternativa in formato cartaceo direttamente consegnate all’Ufficio Protocollo in Piazza Diaz, 1, Lecco, negli orari di apertura. Informa inoltre che la Conferenza di Verifica di assoggettabilità a VAS si terrà il 15 febbraio 2024 alle ore 11.00 presso il Salone Consiliare del Comune di Lecco.