Contenuto principale

Messaggio di avviso

Variante generale al Piano di Governo del Territorio vigente ai sensi dell'articolo 13 della Legge Regionale n.12/2005

Il Comune di Lecco ha avviato con deliberazione di Giunta Comunale del 19 maggio 2022 la procedura volta a rinnovare il proprio Piano urbanistico generale, il Piano di Governo del territorio (PGT), affinché possa meglio rispondere alle nuove esigenze, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile e della tutela dei valori identitari.

INCONTRO PUBBLICO MARTEDÌ 16 LUGLIO 2024: La città che dialoga

INCONTRO PUBBLICO GIOVEDÌ 13 GIUGNO 2024

Giovedì 13 giugno 2024 alle ore 17.00 presso il Palazzo delle Paure in piazza XX Settembre, si è tenuto un incontro pubblico per la presentazione dei primi esiti del lavoro di redazione della Variante generale al Piano di Governo del Territorio vigente, con una prima condivisione del quadro di riferimento iniziale e il recepimento di nuovi spunti e idee. 

All'incontro sono intervenuti il Sindaco e l’Assessore allo Sviluppo urbano, il dirigente dell’area Territorio e sviluppo e i professionisti incaricati della stesura della Variante generale al Pgt, come meglio dettagliato nella locandina

 Di seguito le slide dei diversi contributi presentati all'incontro:

 

Nell’attuale fase preparatoria alla stesura della Variante generale al PGT vigente, si rende necessario procedere con il processo di Valutazione Ambientale Strategica, e di Valutazione di incidenza, in modo che la dimensione ambientale si integri sin dalle prime fasi preparatorie con gli elaborati costitutivi della Variante generale al PGT.

A cominciare da giovedì 16 maggio 2024 e fino a lunedì 17 giugno 2024 (ore 12.00), sarà possibile presentare suggerimenti e proposte da parte di chiunque abbia interesse, anche per la tutela di interessi diffusi, che possano essere considerate pertinenti e utili nell’ambito della suddetta procedura di valutazione ambientale.

 

Procedura di VAS

- avviso di messa a disposizione del pubblico

- pdf Atto di individuazione soggetti interessati e modalità di informazione e comunicazione (1.09 MB)

 

Avviso di Avvio del procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) – Valutazione di incidenza (VINCA)

 

 Determinazioni inerenti all’avvio e al procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) 

 

 

 ITER PROCEDURALE: 

Avvio del processo partecipativo

-------------------------------------------------------------

Avviso di avvio del procedimento ai sensi dell'art.13 della L.R.  n. 12/2005 della Variante generale al Piano di Governo del Territorio (PGT) vigente.

-------------------------------------------------------------

Avvio del procedimento ai sensi dell'art. 13 della L.R. n. 12/2005 della Variante generale al Piano di Governo del Territorio (PGT) e contestuale avvio del procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) - Valutazione di Incidenza (VINCA) 

-------------------------------------------------------------

Approvazione delle linee guida per la redazione della Variante generale al Piano di Governo del Territorio vigente.

-------------------------------------------------------------

Le diverse fasi del procedimento di Valutazione Ambientale Strategica sono anche consultabili su SIVAS, Sistema Informativo Valutazione Ambientale Strategica Regione Lombardia