Ai sensi della L.R. n. 27 del 1/10/2015, per strutture ricettive si intendono le seguenti attività, comprensive dei relativi servizi:

Strutture ricettive alberghiere:

• alberghi o hotel;

• alberghi diffusi;

• condhotel;

• residenza turistico – alberghiera

Strutture ricettive non alberghiere

(definite con Regolamento Regionale 5 agosto 2016, n. 7)

• case per ferie;

• bed & breakfast;

• ostelli per la gioventù;

• foresterie lombarde e locande;

• case e appartamenti per vacanze;

• aziende ricettive all'aria aperta (campeggi, villaggi turistici e aree di sosta);

• attività agrituristiche (agriturismi)

Per l'apertura, il trasferimento di sede, il subingresso e la cessazione delle strutture ricettive occorre presentare, esclusivamente per via telematica allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune di Lecco tramite la piattaforma nazionale "Impresainungiorno", una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), con gli eventuali allegati integrativi.

Sempre attraverso la piattaforma nazionale "Impresainungiorno" vanno trasmesse le comunicazioni relative a nuova apertura, variazione e cessazione di case e appartamenti per vacanze.
I prezzi massimi praticati nell'esercizio devono essere esposti in modo ben visibile al pubblico all'interno di ciascuna camera dell'unità abitativa e redatti anche in almeno altre due lingue straniere.

Tutte le strutture ricettive, alberghiere e non alberghiere, sono tenute al rispetto delle vigenti normative in materia fiscale e di sicurezza, alla comunicazione dei flussi turistici secondo le indicazioni regionali e all'adempimento della denuncia degli ospiti in base alle indicazioni dell'autorità di pubblica sicurezza;
I titolari delle strutture ricettive, alberghiere e non alberghiere, sono tenuti a stipulare una polizza assicurativa per i rischi derivanti dalla responsabilità civile verso i clienti, commisurata alla capacità ricettiva.

La L.R. n. 27/2015 non distingue fra case e appartamenti per vacanze (CAV) e locazioni turistiche.
Le locazioni turistiche di durata inferiore ai 30 gg, pertanto, sono soggette a tutti gli obblighi previsti per le CAV con particolare riferimento all'obbligo di: comunicazione avvio attività, inserimento nel sistema turistico lombardo e nell'elenco pubblico regionale, servizi e standard qualitativi, assicurazione, prezzi e imposta di soggiorno.

Per ulteriori informazioni e per altri adempimenti, si rimanda alle seguenti pagine:

- informazioni su Imposta di soggiorno Comune di Lecco: vai alla pagina

- informazioni sulla tassa dei rifiuti (TARI): vai alla pagina

- sezione dedicata della Provincia di Lecco: vai alla pagina

Infine sarà necessario utilizzare il Portale Alloggiati per la comunicazione degli ospiti. Per tale adempimento è necessario contattare la Questura competente per fissare un appuntamento ed avere le relative credenziali.